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Ricette con Cavolo cinese (pak choi)

Il Cavolo cinese (pak choi) è un ingrediente della tradizionale orientale ricco di virtù e benefici per l'organismo. Scopriamo le caratteristiche. Cavolo cinese (pak choi)

Il Cavolo cinese o pak choi è un alimento coltivato in Olanda e, come il nome stesso suggerisce, molto diffuso sulle tavole asiatiche e particolarmente apprezzato anche in Europa, e in Italia, per le sue caratteristiche nutrizionali e per il suo sapore. È caratterizzato da una forma allungata e da foglie croccanti e molto corpose. Il gusto, invece, è amarognolo, ma il sapore è delicato, motivo per il quale viene scelto come ingrediente per la preparazione di gustosi contorni e secondi piatti originali.

Cavolo cinese (pak choi), proprietà principali

Il Cavolo cinese (pak choi) si può acquistare nei supermercati più forniti o nei negozi alimentari asiatici. In cucina vengono utilizzate le sue foglie che assomigliano molto a quello delle bietole, anche se il cavolo cinese appartiene alla famiglia delle Brassica, di cui fanno parte anche cavolo cappuccio, cavolfiore e broccoli. Si tratta di un ingrediente dalle mille virtù e dai tanti benefici per l’organismo umano. È infatti ricco di sali minerali, proteine e fibre. A queste si aggiungono grandi quantità di vitamina A e vitamina C. È inoltre un alimento povero di grassi.

Cavolo cinese (pak choi), valori nutrizionali

Per conservare al meglio le proprietà organolettiche del cavolo cinese (pak choi), e tutti i suoi nutrienti, il consiglio è quello di non procedere con cotture troppo lunghe. In cucina è utilizzato soprattutto per preparazioni orientali come i celebri noodles. Può essere inserito in qualsiasi regime alimentare essendo un ingrediente poco calorico. In 100 grammi di prodotto, infatti, troviamo solo 13 calorie.

Cavolo cinese (pak choi): benefici e controindicazioni

Come abbiamo visto, il Cavolo cinese (pak choi) è un ingrediente ricco di proprietà, e di conseguenza di benefici. È, infatti, considerato un ottimo alleato per i regimi alimentari dietetici essendo un alimento povero di grassi. Inoltre, combatte il colesterolo ed è indicato per chi soffre di anemia perché stimola la produzione di globuli rossi. È anche considerato un alimento perfetto per la salute degli occhi e della pelle. Tra le controindicazioni, però, dobbiamo segnalare il fatto che il Cavolo cinese (pak choi) contiene degli elementi che possono interferire con la sintesi degli ormoni tiroidei. In questi casi, quindi, il consiglio è quello di consumarlo in maniera moderata.

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  3. Insalata di cavolo all'orientale
  4. Zuppa con bocconcini di carne
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  6. Tagliolini di grano con trota
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