BUONISSIMO
Seguici

Zuppa di cipolle

La zuppa di cipolle è una calda minestra preparata con le cipolle, il brodo vegetale, burro, patate e aromi, da gustare con crostoni di pane. Ottima per riscaldarsi d’inverno, appetitosa e con un gusto deciso, proprio come la sorella, la zuppa di patate e cipolle.

Chiamata anche Soupe à l’oignon, deriva dalla cucina tradizionale francese e sembra anche avere una storia molto antica: sarà anche francese, ma era ben conosciuta già ai tempi dell’Impero Romano, un piatto povero che però sapeva saziare tutti con gusto.

Quali cipolle scegliere? Le cipolle non sono tutte uguali, ma sono l’elemento fondamentale per questo piatto frugale. La cipolla dorata è quella più adatta, senza dubbi! È proprio lei a dare il gusto e la cremosità tipici della nostra minestra di cipolla.

Se invece preferite dare al vostro piatto un tono più agrodolce, puntate tutto sulla cipolla rossa, come ad esempio quella di Tropea, che spesso viene presa in considerazione solo per la preparazione di insalate!

Allora, datevi da fare, bastano pochi passaggi: tagliate finemente le cipolle, rosolatele nel burro insieme alle patate a cubetti, e via! Potete servirla ovviamente con crostoni di pane tostati in forno oppure con un po’ di focaccia fatta in casa.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: BARDOLINO D.O.C
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zuppa-di-cipolle-1

    Pelate e affettate sottilmente le cipolle e fatele andare in una casseruola con il burro scaldandole finché non diventeranno trasparenti

  2. zuppa-di-cipolle-2

    Pelate le patate, tagliatele a piccoli cubetti e nel frattempo mettete a scaldare un litro di brodo vegetale

  3. zuppa-di-cipolle-3

    Unite le patate alle cipolle e versatevi sopra metà del brodo caldo, distribuendolo in modo omogeneo, salando il giusto e pepando

  4. zuppa-di-cipolle-4

    Fate cuocere per 40 minuti, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto e mescolando; servite la zuppa di cipolle ben calda con crostoni di pane scaldato

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963