BUONISSIMO
Seguici

Torta di cipolla e ricotta

La torta di cipolla e ricotta si cucina tagliando a fettine sottili le cipolle che faremo appassire con l’olio mentre stenderemo la pasta per foderare una tortiera che farciremo con la ricotta, le uova e cipolle. Ecco i passaggi per la torta di cipolla e ricotta.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta di cipolla e ricotta
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: LIGURIA
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h 10 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta di cipolla e ricotta

    Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili; pulite la maggiorana, lavatela, asciugatela e tritatela. In una padella con l'olio fate caramellare le cipolle cuocendole almeno 30 minuti a fiamma bassissima per non bruciarle.

  2. Torta di cipolla e ricotta

    Stendete la pasta in una sfoglia sottile, foderate una tortiera da 24 centimetri bagnata con acqua, bucherellate il fondo con una forchetta.

  3. Torta di cipolla e ricotta

    In una terrina lavorate la ricotta, aggiungete le uova sbattute a parte, la maggiorana tritata e il formaggio grattugiato; aggiungete un po' di sale e pepe e mescolate bene finché il composto sarà ben amalgamato, quindi versatelo nella tortiera.

  4. Torta di cipolla e ricotta

    Distribuite le cipolle in uno strato uniforme e ponete la torta in forno cuocendola a 170 °C per 45 minuti circa. Servitela calda o tiepida.

Consigli

La torta di cipolla e ricotta abbina il gusto forte della cipolla stemperato però dalla presenza della ricotta, che con la sua dolcezza rende gradita questa torta, il contenuto calorico è abbastanza ridotto, per cui il consumo è consentito anche a chi stia seguendo una dieta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963