Buonissimo
Seguici

Pan bauletto fatto in casa

Il pan bauletto fatto in casa è un pane morbido e molto profumato, perfetto per la prima colazione ma anche per uno spuntino a metà giornata. Se non volete comprare prodotti industriali, potrete fare questa ricetta molto semplice a casa portando in tavola un prodotto fresco e genuino. E se vi piacciono queste ricette vi consigliamo anche il pane Pita (senza lievito).

Come fare il pan bauletto fatto in casa

Per preparare il delizioso pan bauletto fatto in casa cominciamo sciogliendo il lievito in acqua e latte tiepidi, uniamo la farina setacciata, l’olio di semi, il miele, il sale e impastiamo fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Facciamolo riposare in una ciotola coperta da un canovaccio almeno per due ore. Lavoriamo di nuovo l’impasto dandogli una formula allungata, rivestiamo uno stampo per plumcake con carta da forno bagnata e strizzata. Facciamo lievitare per un’altra ora, spennelliamo la superficie con del latte e inforniamo per circa 35-40 a 170 gradi. Ecco tutti i passaggi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pan bauletto fatto in casa
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 659.2 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 3h di lievitazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 659,2 kcal
Carboidrati 117 g
di cui zuccheri 22,4 g
Proteine 13 g
Grassi 15,1 g
di cui saturi 2,1 g
Fibre 3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Impastare

    Per prima cosa fate sciogliere una bustina di lievito di birra all'interno di una ciotola insieme ad acqua e latte intiepiditi. Unite la farina, quindi aggiungete pure l'olio di semi, il miele, il sale e lavorate l'impasto fino a ottenere un panetto morbido.

  2. Stampo Plumcake

    Trascorso questo periodo di tempo lavorate di nuovo l'impasto dandogli una forma allungata e rivestite uno stampo per plumcake con della carta forno bagnata e strizzata.

  3. pan-bauletto

    Nel frattempo ungete d'olio uno stampo per plumcake. Stendete l'impasto nello stampo, spennellate la superficie col latte e infornate per 35 minuti a 170 gradi, servendo in tavola dopo aver fatto stemperare per qualche minuto. Servite in tavola il pan bauletto accompagnandolo con ciò che più gradite

Domande frequenti

Quanto dura il pan bauletto fatto in casa?

Il pan bauletto rimane morbido per 3-4 giorni se ben conservato.

Come conservare al meglio il pan bauletto fatto in casa?

Il pan bauletto si può conservare coperto da pellicola trasparente o, in alternativa, in un sacchetto ermetico per alimenti. Si può anche congelare in freezer. Prima di consumarlo, basterà scongelarlo con un'ora d'anticipo e riscaldarlo in piastra per qualche minuto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla