BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Wurstel

Il wurstel è un gustoso insaccato realizzato con carni di maiale o di manzo finemente macinate e precotte prima del confezionamento, molto versatile in cucina. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Wurstel

Wurstel, proprietà principali

I wurstel sono insaccati composti da carni di maiale o di manzo finemente tritate e unite a grasso e ghiaccio prima di essere precotte e confezionate per la vendita. In commercio esistono anche wurstel realizzati con carni bianche, soprattutto pollo tacchino, con contenuti di grassi decisamente inferiore. La lunghezza è variabile, da 20 a pochi centimetri. Per prodotti di qualità è bene scegliere quelli che non contengono “carne separata meccanicamente” o polifosfati, utilizzati come addensanti.

Wurstel, valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale, 100 g di wurstel forniscono 270 calorie, 257 quelli di pollo e 226 quelli di tacchino. Sono composti da 59 g di acqua, poco più di 1 g di carboidrati, quasi 24 g di grassi, di cui una parte colesterolo, e 13 g di proteine, con un contenuto nullo di fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, potassio, fosforo, calcio e magnesio, ma anche ferro, zinco e rame.

Wurstel, usi in cucina

Il modo migliore per gustare i wurstel è nel classico hot dog americano, conditi con maionese, ketchup e senape, o con i crauti, come si usa in Germania. Oppure possono essere accompagnati da patate, funghi e prezzemolo, o altre verdure, crude o cotte. Sono inoltre usati nella preparazione di gustose insalate di riso o piatti di pasta fredda, ma anche nella bourguignonne. I mini wurstel sono perfetti per spiedini o altre sfiziose preparazioni. Possono essere cucinati alla griglia, al forno, al vapore, nel microonde o bolliti ed è bene bucherellarli con una forchetta prima di cuocerli.

 

LEGGI TUTTO
  1. Sformato Godzilla
  2. Cipolle in gelatina
  3. Le allegre mummie
  4. Corn dog
  5. Cavolo verza stufato con wurstel
  6. Insalata ai wurstel
  7. Insalata di pasta capricciosa
  8. Spuma di tacchino
  9. Polpettone freddo di pollo
  10. Spiedini di tacchino wurstel e peperoni

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963