Buonissimo
Seguici

Ricette con Ali di pollo

Le ali di pollo sono uno dei tagli più apprezzati di questo volatile e, in quanto carne bianca, sono molto magre: ecco i loro valori nutrizionali. Le ali di pollo sono uno dei tagli più apprezzati di questo volatile e, in quanto carne bianca, sono molto magre: ecco i loro valori nutrizionali

La carne di pollo è molto apprezzata, per le sue notevoli proprietà nutrizionali e per il suo gusto delicato. Stiamo parlando di una delle principali varietà di carne bianca, particolarmente importante perché molto magra e quindi adatta a qualsiasi tipo di alimentazione. Sono molti i tagli di carne che si ottengono dal pollo, ciascuno prezioso per le sue caratteristiche. Le ali di pollo, in particolare, sono forse la parte più gustosa dell’animale.

Ali di pollo, proprietà principali

Le ali sono quella parte attaccata alla schiena del volatile, anche se in realtà si differenziano in due tipi. Ci sono le ali di pollo vere e proprie, la parte più carnosa e più vicina alla schiena. E poi ci sono le alette ovvero la zona terminale di questo taglio di carne: qui c’è una prevalenza di osso, ed è la scelta migliore per chi ama spolpare la carne – principalmente fritta.

Ali di pollo, valori nutrizionali

Le carni bianche, in generale, sono considerate molto magre. Ciò vale anche per le ali di pollo: mediamente, una porzione di 100 grammi apporta circa 120/130 kcal, principalmente derivanti da proteine e in piccola parte da grassi. È tuttavia da considerare che la pelle, da molti considerata la parte più saporita del pollo, ha un contenuto lipidico più elevato – che in parte si perde con una buona cottura. La carne delle ali di pollo è una buona fonte di sali minerali come il potassio, il fosforo e il sodio. Vi troviamo inoltre importanti quantità di vitamine del gruppo B (soprattutto la B3 e la B12), ma anche di vitamine A e D.

Ali di pollo, benefici e controindicazioni

Le ali di pollo sono un ottimo alimento per grandi e piccini, per sportivi e per chi ha bisogno di fare il pieno di sostanze nutritive. L’apporto proteico le rende ideali da aggiungere alla dieta, anche se si vuole perdere peso – sono infatti molto magre. Al contrario di quanto si pensi, pur essendo carne bianca possiedono una discreta quantità di ferro, importante per la formazione dei globuli rossi nel sangue.

  1. ali di pollo
  2. Buffalo Wings: le alette di pollo all'americana
  3. Ricetta Ali di pollo alla cacciatora
  4. Ali di pollo al basilico
  5. Ali di pollo piccanti alla messicana
  6. Ali di pollo fritte
  7. Fiocchi di pollo dorati
  8. Ali di pollo con carote
  9. Ali di pollo al forno
  10. Ali di pollo e peperoni fiammanti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963