BUONISSIMO
Seguici

Insalata fredda di polpo con menta e limone

L’insalata di polpo è un classico antipasto di mare che può essere preparato anche come piatto da portata, o rientrare comunque tra i secondi piatti. Si prepara con il polpo fresco, limone, aglio e aromi ed è molto leggero e gustoso. Ottimo anche in abbinamento con le patate, un altro classico della gastronomia di moltissime località di mare. Per cucinare l’insalata di polpo bastano due semplici step.

Come fare l’insalata di polpo

La deliziosa insalata di polpo si realizza facendo cuocere il polpo in poca acqua e condendolo poi con una marinata di olio, limone e altri ingredienti. Ecco passo dopo passo le varie fasi della ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Insalata fredda di polpo con menta e limone
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 110.4 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione 3h di raffreddamento25 min di cottura
Info nutrizionali
PER 100 g
Energia 110,4 kcal
Carboidrati 2,1 g
di cui zuccheri 0,4 g
Proteine 13,1 g
Grassi 5,3 g
di cui saturi 0,8 g
Fibre 2,1 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Insalata di polpo

    Portate a ebollizione una grande casseruola d'acqua e aggiungete il polpo. Fate bollire per circa 8-10 minuti, o fino a quando non diventa tenero.

  2. Insalata di polpo

    Schiacciate lo spicchio d'aglio con la parte piatta di una lama di coltello. Preparate il condimento mescolando il succo di limone, l'olio d'oliva, la menta, il prezzemolo e la senape più un pizzico di sale e pepe. Aggiungete l'aglio e lasciate riposare.

  3. Insalata di polpo

    Asciugate bene il polpo e mettetelo in una ciotola tagliandolo a pezzetti. Versate sopra il condimento e fate raffreddare per qualche minuto prima di metterlo in frigo, in cui dovete tenerlo per almeno tre ore, poi sistemate il polpo sopra un letto di misticanza

  4. Insalata di polpo

    Portate a temperatura ambiente, togliete l'aglio schiacciato e spargete un po' di condimento. Servite con le fette di limone, da spremere. Con prezzemolo tritato. E se gradite con dei crostini di pane.

Domande frequenti

Come si conserva l'insalata di polpo?

L'insalata di polpo si può conservare in frigo per un paio di giorni al massimo, in un contenitore ermetico oppure ricoperta con la pellicola trasparente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla