BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Salsa ketchup

È l'ingrediente più amata da grandi e bambini. Ed è perfetta per accompagnare le patatine fritte o per farcire i panini. Stiamo parlando della salsa ketchup. Salsa ketchup

La salsa ketchup è una salsa agrodolce realizzata con pomodoro utilizzata sopratutto per accompagnare fritti di ogni genere, per insaporire i panini farciti e anche per aromatizzare in maniera unica i secondi piatti a base di carne. A differenza di quanto si pensa, le sue origini sono da ritrovarsi in Cina, e più precisamente nella zona meridionale costiera, e non quindi negli Stati Uniti. Ma con gli anni questo prodotto si è diffuso in tutto il mondo e ora è commercializzato in larga scala.

Salsa ketchup, proprietà principali

Dall’inconfondibile sapore agrodolce, la salsa ketchup è molto apprezzata in Italia e non solo, ed è amata soprattutto dai bambini. Insieme alla maionese è la salsa prediletta per accompagnare le patatine e tutti gli altri fritti. La sua composizione è prevalentemente a base di pomodoro, al quale poi vengono aggiunti aceto, zucchero e specie che gli conferiscono quel particolare sapore aromatico, salato e dolce. Nonostante la salsa ketchup sia un alimento povero di grassi, ha un apporto calorico medio, per questo è sempre opportuno limitarne il consumo.

Salsa ketchup, valori nutrizionali

La salsa ketchup può essere acquistata in qualsiasi supermercato, ma con un po’ di pazienza e pochi ingredienti, può essere anche realizzata in casa come salsa di accompagnamento di piatti a base di carne, antipasti e apertivi. La differenza sostanziale tra la salsa ketchup preparata in casa e quella acquistata è la presenza di additivi, tra cui anche conservanti come il sorbato di potassio e l’aggiunta di zuccheri. Questi, naturalmente, incidono nell’apporto calorico complessivo dell’ingrediente. In generale, però, possiamo dire che circa 100 grammi di prodotto contengono 112 kcal.

Salsa ketchup, usi in cucina

La salsa ketchup è utilizzata soprattutto come salsa da accompagnamento, tuttavia con il tempo è diventata anche l’ingrediente di alcune preparazioni che portiamo tutti i giorni sulla nostra tavola, dai secondi piatti a base di carne, ai contorni a base di verdure. La salsa ketchup può anche essere portata a tavola per insaporire la carne alla brace come bistecche di manzo e salsicce di maiale. Se unita alla maionese dà vita a un’altra delle salse più apprezzate al mondo: la salsa rosa.

LEGGI TUTTO
  1. Huitre Savoy
  2. Dadolata di manzo alla senape
  3. Cavolo brasato
  4. Insalata di pasta cremosa
  5. Bami
  6. Canestrini rosa
  7. Hamburger americano
  8. Ali di pollo
  9. Polpettone in crosta
  10. Kofte

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963