Buonissimo
Seguici

Cena di San Valentino: 10 ricette velocissime

Menu di San Valentino in pochi minuti? Si può! Eccovi 10 ricette velocissime per un menu di San Valentino gustoso e romantico.

Dall’antipasto al dolce, 10 ricette veloci per San Valentino

San Valentino è un’occasione speciale da passare con la persona amata, si può uscire a cena ma si può anche decidere di rimanere a casa. Potrete cucinare voi o insieme e, a seconda dei gusti, potrete stupire la vostra persona speciale. Ma esistono delle ricette velocissime di San Valentino per chi non ha tempo? La risposta è sì e potrete spaziare da un menu classico a un San Valentino vegano; potrete servire un’intera cena di pesce o con sole portate di carne. Le ricette veloci perfette per San Valentino sono perfette per tutti i gusti e per tutti gli stili alimentari! Ricordate che i dolci di San Valentino non possono mancare nel vostro menu e se non avete molto tempo potrete pensare ad un semplice gelato arricchito magari da biscottini al burro (anche a forma di cuore), da granella di frutta secca o, perché no, da gocce di cioccolato. Un ulteriore spunto potreste coglierlo consultando la frutta e verdura di stagione del mese di febbraio.

Le ricette veloci di San Valentino devono esserlo davvero, eccovi quindi un elenco di 10 preparazioni che non richiederanno più di 15 minuti davanti ai fornelli e, in alcuni casi, non dovrete neanche accenderli.

Antipasti veloci di San Valentino

Tartare di pesce spada

In poco più di 10 minuti avrete un antipasto fresco, leggero, elegante e raffinato. Gli ingredienti per la preparazione della tartare di pesce spada sono pochi, questo per esaltare il gusto del mare. L’unica cosa a cui dovrete fare attenzione è la scelta del pesce che dovrà essere freschissimo. Un’idea carina per la decorazione è quella di aggiungere qualche frutto rosso come mirtilli, ribes o lamponi. Anche piccoli germogli o fiori eduli saranno perfetti. Tenete la tartare in frigorifero fino al momento del servizio.

Carpaccio di zucchine

10 minuti saranno sufficienti per la preparazione del carpaccio di zucchine. Un antipasto semplice ed elegante, perfetto anche per chi è vegetariano. La croccantezza della zucchina cruda, tagliata molto sottile, darà una piacevole sensazione in bocca e i sentori dell’aceto balsamico renderanno questo piatto davvero stupefacente. Per arricchirlo usate noci e formaggio, servitelo con una coppa di Champagne e il risultato è assicurato.

Primi piatti veloci per San Valentino

Pasta al tartufo nero

Il tartufo è un ingrediente prezioso e perfetto per una cena speciale. Ecco che la pasta al tartufo nero diventa un primo piatto velocissimo adatto a San Valentino. Ricordate di procurarvi un affetta tartufo e di affettarlo direttamente a crudo sul piatto, sarà un effetto scenografico molto gradito. Per questo piatto è perfetta la pasta fresca all’uovo. Potrete scegliere tagliolini, tagliatelle o pappardelle, ma conservate sempre un po’ di acqua di cottura della pasta che vi servirà per amalgamarla bene e per fare in modo che non risulti asciutta.

Gnocchi cacio e pepe

Velocissimi da preparare gli gnocchi cacio e pepe sono un perfetto primo piatto per questa occasione. I classici gnocchi di patate sono pronti in pochi minuti (quando salgono a galla) e questo condimento romano è senza dubbio uno dei più rapidi. Anche per questo piatto conservate sempre un po’ d’acqua di cottura della pasta, vi sarà utile per ottenere una cremina deliziosa. Volete dare un tocco di freschezza? Aggiungete la scorza di lime grattugiata prima di servire.

Secondi piatti veloci per San Valentino

Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana sono un piatto della tradizione che però racchiude un gusto leggero ed elegante. Per la ricetta originale serve la carne di vitello, il prosciutto crudo e la salvia, ma potrete anche preparare la vostra variante con petto di pollo o tacchino. Il segreto di questo piatto è proprio la cottura veloce che permetterà alla carne di mantenersi tenera e succulenta.

Salmone al cartoccio

Portare a tavola un secondo piatto di pesce rende la cena sempre molto raffinata. Il salmone al cartoccio non richiede particolari abilità in cucina e soprattutto è pronto in pochi minuti. Arricchitelo con erbe e spezie e magari anche con una fettina di limone che donerà un sentore mediterraneo. Se vi è possibile spinate molto bene il salmone prima di metterlo in cottura, sarà più agevole mangiarlo una volta pronto.

I contorni veloci per la cena di San Valentino

Insalata romantica

Non sottovalutate i contorni, sono indispensabili per esaltare un buon secondo piatto e sono perfetti anche come secondo se preferite una cena più leggera. L’insalata romantica è molto più che un contorno ma un vero e proprio piatto dai sapori sinuosi e dalle consistenze diverse. Un contorno ricco e delizioso, ma anche un antipasto interessante servito magari in piccoli bicchierini monoporzione.

Insalata di arance

Della tradizione culinaria siciliana, l’insalata di arance è apprezzata in tutta Italia. Un contorno invernale dai sapori contrastati che aggiungono al palato dolcezza e acidità. Questa insalata si sposa con secondi piatti di carne e di pesce. Arricchitela con olive taggiasche per una piacevole nota amaricante.

Dolci di San Valentino velocissimi

Macedonia di mango, ananas e kiwi

Preparare un buon dolce in pochi minuti è molto difficile, ma la frutta ci viene in aiuto. Servite questa macedonia esotica con una pallina di gelato alla vaniglia e il vostro dolce di San Valentino sarà pronto.

Macedonia al prosecco

Un’altra idea velocissima per il dessert veloce di San Valentino è la macedonia al prosecco. Preparatela in anticipo se vi è possibile, in modo da marinare bene la frutta. Anche preparata all’ultimo momento sarà comunque deliziosa. Arricchitela magari con chicchi di melograno per conferire una piacevole nota croccante. Per una nota ancora più dolce, accompagnate anche questa macedonia con gelato al cioccolato alla vaniglia.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963