Buonissimo
Seguici

Pasta all'uovo, che attrezzi ti servono per prepararla in casa

Ecco quattro modelli di macchine, elettriche e manuali, per mettere le mani in pasta come una volta, una scelta fondamentale per chi punta sulla tradizione della pasta all'uovo

Macchina per fare la pasta all'uovo in casa

La pasta fresca fatta in casa è un gesto antico che profuma di buono e ha un potere evocativo come pochi altri cibi. La prima immagine che ricorre nella nostra mente è quella della nonna o della mamma che impastano a mano sulla spianatoia, tirando via con il mattarello per concedere alla famiglia il lusso delle fettuccine della domenica da condire con abbondante sugo. È una di quelle preparazioni patriottiche e guai a non sapere mettere le mani in pasta: l’italiano deve sapere come si fa la pasta all’uovo. L’unico limite sembra davvero la fantasia perché in base agli ingredienti con cui si impasta si può davvero dare vita a un’infinità di varianti. Diventa, quindi, una rarità trovare qualcuno che non mangi le stringhe di pasta all’uovo dorata, tradizionalmente servite col ragù di carne, che per elezione diretta possono essere incoronate come uno dei piatti-monumento d’Italia. Ecco come fare la pasta all’uovo home-made che abbia un buon equilibrio tra consistenza e consistenza scegliendo la macchina più adatta alle vostre esigenze.

Quattro modelli di macchine per fare la pasta all’uovo

Macchina automatica per la pasta

Macchina automatica per la pasta

A prima vista somiglia a una macchina per caffè ma Nina è una macchina elettrica per fare la pasta dal sapore di una volta, ma dai ritmi moderni. Dotata di sette accessori per il formato, un misurino, una spazzola per la pulizia, una spatola di gomma e un ricettario, è il modello salvaspazio da tenere in bellavista sul ripiano della cucina.

Macchina in acciaio per fettuccine, lasagna e tagliolini

Macchina in acciaio per fettuccine, lasagna e tagliolini

Sembra di un’altra generazione con quella manovella che ricorda il ritmo lento della cucina e resta ancora uno dei modelli più apprezzati sul mercato. La macchina è realizzata in acciaio cromato di ottima qualità, con rulli in lega di alluminio anodizzato e pettini e raschiatori in resina acetalica. Permette di ottenere tre formati di pasta: lasagne, fettuccine, tagliolini e altri 12 con gli accessori opzionali.

Macchina per preparare la pasta con bilancia integrata e 4 trafile no-description

Macchina per preparare la pasta con bilancia integrata e 4 trafile no-description

  • Programmi completamente automatici; impasto ed estrusione nel tempo in cui l'acqua bolle; 10 minuti per 250 g di farina (2-3 porzioni)
  • Funzione di pesatura automatica, grazie alla bilancia integrata
  • Adatto per tutti i tipi di pasta: farina di grano duro, farine senza glutine, farine di farro e altri tipi; pasta all'uovo, al nero di seppia o insaporite con succhi di verdura
  • 4 dischi di estrusione in dotazione: spaghetti, penne, fettuccine, lasagne
  • Comodo vano porta accessori per avere sempre riporti ed in ordine i dischi e gli strumenti di pulizia
  • Ricettario incluso per sperimentare varie ricette e abbinamenti

Grazie alla sua tecnologia di pesatura automatica rende la preparazione della pasta a provare di imbranato. Basta aggiungere gli ingredienti e la macchina pensa al resto. Il suo funzionamento è veloce e si pulisce anche in modo facile: anche se fosse la prima volta sarà come imparare ad andare in bicicletta, forse più semplice.

Macchina per la pasta elettrica

Macchina per la pasta elettrica

Con un design snello e raffinato questa sfogliatrice elettrica made in Italy raggiunge la potenzia di 230W e permette di realizzare ancora più velocemente la sfoglia in sei diversi spessori e due tipi di pasta: tagliatelle e fettuccine, rispettivamente di 2mm e 6,2mm.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963