Seguici

Zuppa di pesce per la Vigilia di Natale

La zuppa di pesce per la Vigilia di Natale, quale secondo piatto tradizionale, è un’opzione gastronomica di rilevanza notevole durante le festività, quando le consuetudini culinarie si intrecciano con il significato celebrativo dell’occasione. Servita solitamente come portata principale, la pietanza è caratterizzata da una ricca combinazione di sapori marini, presentando un’alternativa leggera e raffinata alle ricette più elaborate che spesso accompagnano questi momenti. La scelta di servire la zuppa di pesce durante la Vigilia di Natale è radicata nella pratica del magro, un insegnamento ecclesiastico, che prevede il consumo di cibi leggeri e privi di carne in preparazione alla festa.

Questa consuetudine è rimasta nel tempo, quale caratteristica distintiva delle tavole di tutto il mondo. La preparazione, benché diffusa in varie parti della terra, presenta variazioni significative a seconda delle abitudini regionali. Ad esempio, la zuppa di pesce alla livornese è caratterizzata dall’uso di pomodoro e aglio, mentre quella siciliana può includere ingredienti come cozze, vongole e calamari. La diversità nella realizzazione di questo secondo piatto tradizionale ne sottolinea la ricchezza e la flessibilità. Le origini della ricetta possono essere ricondotte alle generazioni secolari legate alla pesca e alla cucina costiera. In molte culture marinare, la zuppa di pesce era una risorsa economica e nutriente, in cui i pescatori utilizzavano le varietà locali ittiche disponibili. Nel corso del tempo, questa pratica si è evoluta in una pietanza distintiva, diventando parte integrante delle celebrazioni culinarie durante le festività invernali. Seguite la nostra ricetta, gustando anche questa avvolgente zuppa di pesce per la Vigilia di Natale. E il vostro cenone sarà davvero speciale!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa-di-pesce-vigilia-di-natale
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. soffritto-di-verdure

    In una pentola capiente, soffriggete aglio, cipolla, sedano e carota con olio d'oliva finché diventano morbidi. Aggiungete i pomodori pelati tritati e cuocete per 10 minuti.

  2. sfumare-con-vino-biaco

    Versate il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Aggiungete il misto di frutti di mare e cuocete per 5 minuti. Versate il brodo di pesce, portate a ebollizione.

  3. zuppa-di-pesce-piatto-finito

     

    Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Portate in tavola la zuppa di pesce ben calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato.

Consigli

Servite la zuppa di pesce in ciotole individuali, accompagnate da fette di pane tostato spalmate con una leggera crema di aglio. Posizionate strategicamente alcune cozze e gamberi interi per una presentazione accattivante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla