Buonissimo
Seguici

Kalakeitto: zuppa di pesce finlandese

La kalakeitto è un piatto finlandese tradizionale preparato con pesce d’acqua dolce come persico e luccio perca, uniti a verdure come patate, carote e porri in un brodo ricco. Questa zuppa rappresenta la ricca biodiversità delle acque finlandesi, dove la pesca ha giocato un ruolo centrale per secoli. Tramandata di generazione in generazione, la kalakeitto è diventata un simbolo della cucina locale, particolarmente apprezzato nelle regioni settentrionali durante i mesi più freddi. La preparazione richiede precisione nella scelta degli ingredienti e dei tempi di cottura, con l’aggiunta di panna per una cremosità irresistibile. Servita con pane di segale o focaccia e guarnita con prezzemolo fresco, questa zuppa offre un comfort avvolgente e sorprenderà i vostri commensali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa finlandese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. porro

    In una pentola capiente, soffriggete l'aglio tritato in un po' di olio fino a quando risulta dorato. Aggiungete le patate a cubetti , le carote e il porro a rondelle. Mescolate bene per far insaporire le verdure.

  2. brodo

    Aggiungete il pesce tagliato a pezzi e continuate a mescolare per alcuni minuti. Versate il brodo di pesce nella pentola e portate a ebollizione. Riducete quindi il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa finché le verdure sono tenere e il pesce è cotto.

  3. frutta secca

    Aggiungete le arachidi macinate e la panna fresca, mescolando per ottenere una consistenza cremosa. Regolate di sale e pepe. Lasciate riposare la zuppa per alcuni minuti prima di servire.

Consigli

Servite la kalakeitto in ciotole individuali, guarnendo con foglie di prezzemolo fresco. Accompagnate con fette di pane di segale per un tocco croccante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla