Seguici

Zuppa di cavolfiore al curry

La storia della zuppa di cavolfiore al curry affonda le sue radici nelle tradizioni culinarie dell’India e del Sud-est asiatico. Il cavolfiore, coltivato in queste regioni da secoli, ha trovato la sua strada nelle ricette tradizionali, assumendo un ruolo di primo piano nelle preparazioni culinarie. Il curry, con la sua miscela distintiva di spezie (cumino, coriandolo, curcuma e pepe), ha contribuito a conferire alla vellutata una complessità aromatica unica. Il segreto di una buona preparazione sta nella selezione accurata della verdura, garantendo la freschezza e la qualità del vegetale. Dopo una pulizia attenta,il vegetale viene suddiviso in cimette, pronte per essere cotte. 

La cottura avviene in un brodo aromatico, arricchito con spezie di curry che permeano il cavolfiore, donandogli un profumo avvolgente. In più, l’uso di un frullatore ad immersione, che riduce la preparazione in una densa emulsione, conferisce una consistenza morbida e omogenea. La vellutata così ottenuta è poi raffinata attraverso un processo di filtraggio, eliminando eventuali residui fibrosi e garantendo una consistenza setosa e piacevole al palato. Il curry svolge un ruolo cruciale nella definizione del profilo di sapori di questa zuppa. La sua presenza aggiunge strati di complessità, introducendo note aromatiche, piccanti e terrose. La zuppa di cavolfiore al curry è un piatto versatile, adatto a molteplici occasioni. La sua eleganza la rende ideale come antipasto raffinato in una cena formale, mentre la sua consistenza avvolgente la trasforma in una scelta confortante per una serata più informale. Servita calda, offre un contrasto di temperature e sapori che la rende apprezzata in diverse stagioni. Pronti ad indossare il grembiule? Cucinate con noi e la zuppa di cavolfiore al curry diventerà un must sulle vostre tavole.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa-di-cavolfiore-al-curry
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 180 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 180 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tagliare-il-cavolfiore

    In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla e l'aglio in olio d'oliva, finché assumono un carattere traslucido. Aggiungete il curry in polvere e fate tostare leggermente per intensificarne gli aromi.

  2. cottura-del-cavolfiore

    Unite le cimette di cavolfiore alla preparazione, mescolate bene e lasciatele insaporire nel soffritto per alcuni minuti. Versate il brodo vegetale aromatizzato sulla miscela di cavolfiore.

  3. frullare-il-composto

    Portate a ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate cuocere coperto per circa 20 minuti, o finché il cavolfiore diventa tenero. Trasferite il composto in un frullatore ad immersione e riducetelo a una vellutata cremosa.

  4. zuppa-di-cavolfiore-piatto-ultimato

    Aggiungete il latte di cocco per conferire alla zuppa una consistenza cremosa e mescolate bene. Regolate di sale e pepe a piacere. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla