Buonissimo
Seguici

Come sono i coltelli da formaggio e quali acquistare

Scopri i migliori coltelli da formaggio sul mercato e le loro caratteristiche per tagliare formaggi di ogni tipo. Ecco la classifica di Buonissimo.

coltelli da formaggio

La scelta del coltello da formaggio dipende principalmente dal tipo di formaggio che si desidera tagliare. Esistono vari tipi di coltelli da formaggio progettati per adattarsi alle diverse consistenze e forme dei formaggi, con lame specifiche che consentono di ottenere il massimo risultato.

Ci sono coltelli a lama corta o a lama lunga, coltelli con manico in legno, plastica o metallo, sia per uso casalingo che per uso professionale. Ci sono modelli per ogni budget e non è detto che per un coltello da formaggio sia necessario spendere molto.

Allo stesso tempo occorre valutare tutte le caratteristiche dei coltelli per acquistare quello più adatto ai propri piatti. Ci sono anche set completi per averne di più tipi e non sbagliare.

La cosa più importante è riuscire a tagliare il formaggio senza che il suo aspetto si rovini, così da non farlo deteriorare una volta aperto e riposto in frigorifero.

Come scegliere quindi un coltello da formaggio?

Coltelli per formaggio stagionato

I formaggi stagionati solitamente sono duri da tagliare e per questo i coltelli specifici per questo formaggio sono caratterizzati da un’impugnatura a pomello e da una lama che viene definita "a goccia", per la sua forma molto affilata. La lama di fatto viene usata come leva per staccare i piccoli pezzi di formaggio, che non deve essere tagliato in modo preciso e squadrato.

Per questo motivo il coltello da formaggio a lama corta è il modello migliore per stagionati come il Parmigiano Reggiano o il Pecorino Romano. La lama corta, infatti, permette di applicare una maggiore pressione per tagliare facilmente formaggi duri.

Il coltello 862058 Tescoma è il classico coltello a lama corta a goccia per il formaggio Grana o per il Parmigiano da 7 cm con una forma ed un’affilatura speciali che consentono un utilizzo sicuro per un taglio ottimo.

Tescoma 862058 Coltello per Formaggio

Tescoma 862058 Coltello per Formaggio

Coltelli per formaggio duro o semiduro

Il coltello per formaggi a pasta dura o semidura ha una lama larga e dentellata ed è indicato per tagliare formaggi a pasta dura o semidura come il Cheddar o il Gouda. La lama dentellata permette di tagliare il formaggio senza sforzo, ottenendo fette uniformi.

Spesso presentano una sorta di forchettina sulla punta per poter servire il pezzo di formaggio subito dopo il taglio.

Il coltello per formaggio Paderno in acciaio inossidabile ha una lama seghettata di 36 cm flessibile, robusta e durevole ed è indicato proprio per tagliare forme o fette di formaggi a pasta dura.

Paderno Coltello per Formaggio

Paderno Coltello per Formaggio

Coltello per formaggi morbidi

I coltelli per formaggi morbidi sono caratterizzati dalla presenza di forellini sulla lama per impedire che resti conficcata durante il taglio, permettendo quindi di dargli un taglio netto.

Il coltello da formaggio a lama lunga, solitamente usato per questo tipo di formaggi, ha una lama lunga e sottile ed è perfetto per i formaggi a pasta molle o semi-molle come il Brie, il Camembert o il Gorgonzola. La lama lunga permette di tagliare in modo preciso e pulito senza schiacciare il formaggio.

WÜSTHOF è un coltello dalla lama larga e sottile per tagliare e porzionare i formaggi a pasta molle come Brie, Camembert o la feta in pezzi della giusta misura e grazie ai buchi i formaggi non si attaccano alla lama.

WÜSTHOF Classic Coltello formaggio

WÜSTHOF Classic Coltello formaggio

Coltelli per formaggio professionali

I coltelli per formaggio professionali sono realizzati con materiali di alta qualità e sono progettati appositamente per tagliare il formaggio in modo preciso. Le lame affilate e resistenti consentono di tagliare il formaggio in modo uniforme, evitando di schiacciare o strappare il formaggio e preservandone la texture e il sapore.

Le lame dei coltelli da formaggio professionali sono spesso realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità, che offre una maggiore resistenza alla corrosione e una lunga durata.

Premax 13297 ad esempio è un coltello professionale per formaggi duri con due manici la cui lama è in acciaio inossidabile AISI 420.

Premax 13297 Coltello da formaggio

Premax 13297 Coltello da formaggio

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963