Seguici

Torta salata salmone e philadelphia

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta salata salmone e philadelphia Ipa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 320 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 320 kcal
Carboidrati 21 g
di cui zuccheri 1,5 g
Proteine 11 g
Grassi 21 g
di cui saturi 9 g
Fibre 1 g

Pubblicato:

La torta salata salmone e philadelphia è un piatto che unisce semplicità e raffinatezza, infatti è perfetto per ogni occasione perché si prepara velocemente e stupisce sempre tutti.
Il salmone affumicato dal sapore deciso si bilancia con la cremosità e la delicatezza del philadelphia, creando una combinazione di gusto a cui è difficile resistere.

Inoltre, si tratta di una ricetta estremamente versatile: potete servirla calda, tiepida o fredda, portarla a un picnic o presentarla in tavola come piatto unico leggero. Non richiede particolari doti culinarie, ma solo ingredienti di qualità e pochi, semplici passaggi.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasta sfoglia

    Preriscaldate il forno a 180°C. Posizionate la pasta sfoglia in una tortiera da 24 cm rivestita di carta forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e spolverate con un cucchiaio di pangrattato, questo eviterà che il fondo risulti troppo umido.

  2. Ripieno

    In una ciotola mescolate le uova con il philadelphia, aiutandovi con una frusta a mano. Aggiungete la panna, l’aneto fresco tritato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Tagliate il salmone affumicato a striscioline o pezzetti e unitelo al composto. Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  3. Torta salata

    Versate il ripieno all’interno della base di sfoglia, livellando con una spatola. Ripiegate leggermente i bordi verso l’interno e infornate per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie sarà ben dorata e il ripieno si sarà rassodato. Fate intiepidire prima di servire.

Consigli

Se vi piace un tocco speciale, non esitate ad aggiungere aneto fresco oppure erba cipollina in abbondanza. Anche della scorza grattugiata di limone sarà perfetta!

Potete sostituire la pasta sfoglia con una pasta brisée per una versione più rustica della ricetta ma altrettanto golosa.

Conservazione

Si conserva in frigorifero, coperta da pellicola o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. Potete consumarla sia fredda che riscaldata in forno per qualche minuto.

Impiattamento

Servitela tagliata a fette su un piatto da portata con qualche foglia di insalata fresca o rucola come base. Aggiungete un filo d’olio extravergine a crudo e una spolverata di semi di sesamo per un tocco di gusto e croccantezza.

Abbinamento

È una torta salata che si abbina alla perfezione con i vini bianchi secchi come ad esempio il Sauvignon Blanc, Pinot Grigio oppure un fresco Verdicchio.

Domande frequenti

È possibile usare il salmone fresco al posto di quello affumicato?

Sì, ma dovrete cuocerlo prima, al vapore o in padella, per poi sbriciolarlo nel composto. Il gusto sarà più delicato rispetto al salmone affumicato.

 

Si può usare un altro tipo di formaggio?

Potete sostituire il philadelphia con della robiola, della ricotta ma anche con del mascarpone, il gusto e la consistenza cambieranno leggermente ma otterrete comunque un ottimo risultato.

Qual è la pasta migliore per la torta salata salmone e Philadelphia?

La scelta della pasta dipende dal risultato che vuoi ottenere: la pasta foglia è ottima per un effetto scenico e friabile, la brisée per un ripieno più sostenuto, mentre la pasta fatta in casa per una versione leggera e genuina.

Come evitare che la torta salata diventi troppo liquida?

Non esagerare con la Philadelphia e fai riposare la torta qualche minuto prima di tagliarla.

Posso usare anche zucchine?

Sì, stanno benissimo (c'è anche la variante senza salmone, con la pancetta): tagliale a rondelle, falle saltare in padella e aggiungile al composto prima di infornare.

Quali verdure stanno bene con salmone e Philadelphia?

Zucchine, spinaci, porri e asparagi si abbinano molto bene, soprattutto se cotti e ben asciutti.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla