Buonissimo
Seguici

Torta della nonna

La torta della nonna è un dolce che prevede tantissime varianti, ed è così facile che è perfetto da preparare insieme ai bambini. Basta poco e una volta che le creme sono pronte, assemblare gli strati diventa semplice e divertente!

Come si fa la torta della nonna

Prepararla è un vero gioco da ragazzi. Iniziate dalla crema pasticcera e dalla salsa di cioccolato e panna, ma prima dedicatevi allo strato base, cioè il “finto pan di Spagna” che farà sia da fondo della torta che da separatore tra una crema e l’altra.

In alternativa, se non siete degli amanti del pan di Spagna e volete utilizzare della pasta sfoglia, potete benissimo sostituirlo! Vi basterà cuocere prima la vostra sfoglia tagliata in pezzi rettangolari, come se doveste preparare una millefoglie alla crema.

Potete decidere di fare 3 strati di crema pasticcera e uno di cioccolato, oppure il contrario, o farla totalmente con una delle due farciture e scegliere l’altra come guarnizione finale sull’ultimo strato. Spazio alla fantasia insomma!

Se amate questi dolci morbidi e fragranti farciti con creme piuttosto che salse dolci, potete anche cimentarvi con la ricetta del panettone farcito, un’alternativa golosa e diversa per festeggiare le feste di Natale con una dolcezza inaspettata!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Torta della nonna
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 741 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 741 kcal
Carboidrati 77,1 g
di cui zuccheri 24,4 g
Proteine 12,3 g
Grassi 42,6 g
di cui saturi 24,4 g
Fibre 4,6 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Latte

    Bollite il latte la sera prima, con la scorza di limone e i bastoncini di cannella. Lasciate infondere tutta la notte per intensificare il suo sapore.

  2. Uova

    In una casseruola versate 200 grammi di zucchero, il latte, i tuorli e l'amido di mais. Mettete sul fuoco e aggiungete il latte a poco a poco per addensare. Poi coprite con pellicola trasparente e mettete da parte.

  3. Biscotti

    Mettete uno strato di biscotti leggermente inzuppati nel latte sul fondo dello stampo da torta. In alto spalmate la crema pasticciera e su di essa altri due strati di biscotti. Fate riposare in frigo.

  4. Torta della nonna

    Mettete la panna e il cioccolato in una casseruola a fuoco basso finché il cioccolato non si scioglie. Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il burro. Fate raffreddare e versate nello stampo. Se volete potete farcire la torta solo con la crema al cioccolato e guarnire con la pasticcera o viceversa. Conservate in frigorifero per almeno 2 ore.

Domande frequenti

Come conservare la torta della nonna?

La torta della nonna può essere conservata in frigo per un paio di giorni all'interno di un contenitore ermetico o sotto una campana per dolci.

Dove nasce la torta della nonna?

L'origine di questo dolce è da attribuire al territorio di Arezzo. Altri pensano invece che la torta abbia origine fiorentina.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla