Buonissimo
Seguici

Ricette con Aroma alla vaniglia

Delicato e profumatissimo, l'aroma alla vaniglia è un ingrediente largamente usato per la preparazione di dolci, regalando una nota deliziosa a ogni ricetta l'aroma alla vaniglia è un ingrediente ottimo per tante ricette

L’aroma di vaniglia è un aroma che viene estratto dalla vaniglia è presenta un odore dolce e intenso. Viene usato come ingrediente nelle ricette di numerosi dolci, per dare un nota aromatica a torte o crostate da cuocere in forno, ma anche per semifreddi e gelati.

Aroma alla vaniglia, proprietà principali

L’aroma di vaniglia viene ricavato grazie alla vaniglia. Quest’ultima è un’orchidea (Vanilla planifolia) originaria del Messico che produce dei frutti commestibili, denominati baccelli. I baccelli della vaniglia possono arrivare a misurare anche 30 centimetri di lunghezza e, dopo essere stati raccolti, vengono sottoposti a un processo di lavorazione piuttosto lungo in cui vengono fermentati e fatti essiccare. Esistono diverse tipologie di aroma di vaniglia a seconda della varietà che si sceglie. La più pregiata è la vaniglia Bourbon, originaria dell’isola Réunion e del Madagascar. Troviamo poi la vaniglia Tahiti, con baccelli molto scuri e particolarmente carnosi, un aroma intenso, fruttato e dolce. A conferire le sue caratteristiche a questo ingrediente è la vanillina, una molecola aromatica che si trova nella vaniglia (fino al 4%).

Aroma alla vaniglia, valori nutrizionali

In 100 grammi di aroma alla vaniglia troviamo circa 288 kcal. Il contenuto di proteine è pari a 0,06 grammi, i carboidrati sono 12,65 grammi, gli zuccheri 12,6 grammi, mentre i grassi 0,06 grammi.

Aroma alla vaniglia, benefici e controindicazioni

L’aroma di vaniglia è l’ingrediente perfetto per dare un gusto unico a tantissime preparazioni, senza aggiungere calorie. Ne basta infatti pochissimo per insaporire yogurt e budini, creme, gelati e Pan di Spagna, ma anche la pasta frolla. Ha un potere calmante, agendo su stress e ansia, inoltre, proprio come l’aroma all’arancio, stimola l’appetito. Non presenta particolari controindicazioni anche se in alcuni casi è stata registrata una ipersensibilità. Questo però accade solamente quando l’alimento viene consumato in alte quantità, cosa che non accade con l’aroma di vaniglia, visto che se ne utilizza pochissimo.

  1. Colomba pasquale
  2. soutzouk
  3. tartufi di castagne
  4. Montblanc o Montebianco
  5. Crostata tenerina
  6. Muffin alla Nutella
  7. Latte vegetale di patate HEALTHY
  8. Brioche soffice fatta in casa
  9. Crostata con castagne
  10. Cassata siciliana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963