Buonissimo
Seguici

Carré d’agnello con salsa alla melagrana

La ricetta del carré d’agnello con salsa alla melagrana presenta una combinazione di sapori intensi e dalla presentazione accattivante. Trova le sue radici nelle tradizioni culinarie mediterranee, con particolare attenzione alla cucina del Medio Oriente. La storia di questo secondo piatto sfizioso è un viaggio attraverso la maestria culinaria di chi, nel corso dei secoli, ha saputo valorizzare il gusto delicato della carne con la dolcezza acidula e avvolgente della frutta. Il pranzo dell’Immacolata, dedicato alla celebrazione della Vergine Maria, è spesso caratterizzato da un menu ricco e significativo. Il carré d’agnello, grazie alla sua eleganza e al sapore pregiato, si presta come protagonista ideale di questa occasione speciale. 

La scelta di servire questo piatto in onore di questa festività mariana è motivata dalla sua capacità di unire tradizione e innovazione, offrendo un’esperienza gastronomica raffinata e indimenticabile. La stagione invernale, con le sue temperature fresche e atmosfere festose, fornisce il contesto ideale per apprezzare appieno la pietanza. Gli ingredienti, selezionati con cura per garantire qualità e genuinità, si fondono armoniosamente, proponendo un carattere distintivo e avvolgente. La preparazione richiede una padronanza delle tecniche culinarie, poiché è essenziale garantire una cottura uniforme e precisa. Il processo di arrostire il carré con le erbe aromatiche, come rosmarino e timo, contribuisce a esaltare il sapore naturale della carne d’agnello, conferendogli una crosta dorata e fragrante. La salsa alla melagrana, d’altra parte, aggiunge un tocco di sofisticata complessità al piatto. La sua preparazione richiede attenzione ai dettagli, con la spremitura accurata dei chicchi di melagrana e l’aggiunta di ingredienti, quali aceto balsamico e zucchero, per ottenere un equilibrio perfetto di sapori. Stupite i vostri commensali durante il pranzo dell’Immacolata e, seguendo la ricetta di oggi, preparate questo succulento carré di vitello con salsa alla melagrana. Raccoglierete un successo inaspettato!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
In una padella, scaldate l'olio d'oliva e rosolate i carré d'agnello da entrambi i lati fino a ottenere una doratura uniforme.
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. rosolatura-carre

    Preriscaldate il forno a 200°C. In una padella, scaldate l'olio d'oliva e rosolate i carré d'agnello da entrambi i lati fino a ottenere una doratura uniforme.

  2. rosmarino

    Aggiungete il rosmarino fresco alla padella e trasferitela nel forno preriscaldato per una cottura di 20-25 minuti, ottenendo una carne rosa al punto.

  3. melagrana

    Nel frattempo, preparate la salsa alla melagrana. In una casseruola, unite i chicchi di melagrana, l'aceto balsamico e lo zucchero. Cuocete a fuoco medio fino a quando la melagrana si scompone e il liquido si riduce a una salsa densa. Aggiustate di sale e pepe.

Consigli

Una volta cotto, lasciate riposare il carré d'agnello per 10 minuti prima di affettarlo. Servite le costine ben calde su un letto di salsa alla melagrana e decorate con qualche chicco fresco.

Accompagnate elegantemente il carré d'agnello con salsa alla melagrana su ogni piatto. Aggiungete alcuni chicchi freschi sulla carne per una presentazione visivamente accattivante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla