Buonissimo
Seguici

Torta cioccolato bianco e cocco

Cercate un gusto fresco ed esotico per chiudere una cenetta? La torta al cocco e cioccolato bianco è la soluzione ideale.

È sicuramente una torta molto dolce, ma questa dolcezza è del tutto naturale. Potete scegliere di usare il cocco rapè oppure la farina di cocco! Sì, perché sono due alternative valide per questa ricetta, ma non sono di certo la stessa cosa.

Sappiamo tutti che sono entrambi figli della noce di cocco, un frutto esotico protagonista di ricette dolci ma anche salate, come per esempio il pollo al cocco, specialmente nelle cucina asiatica.

La farina di cocco non è altro che polpa di cocco disidrata e frantumata, fino a ottenere una consistenza finissima, tipica delle farine classiche. Il cocco rapè invece è sempre polpa di cocco disidratata, ma ha sicuramente un taglio più grossolano, simile a scaglie.

Quindi, tutto dipende dalla consistenza che volete dare alla vostra torta fresca! In ogni caso si parla di una farina diversa dalle solite, e soprattutto perfetta per chi è intollerante al glutine.

E se siete amanti del cocco, datevi da fare e sperimentate a più non posso le nostre ricette: waffel alla farina di cocco, la crostata, i biscotti e la ciambella!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Piemonte DOC Brachetto
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cocco-e-bianco-1

    Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e piuttosto soda. A questo punto aggiungete il burro fuso freddo.

  2. cocco-e-bianco-2

    Passate la ricotta al setaccio ed aggiungetela insieme allo yogurt, il latte e il cioccolato bianco sciolto al composto ottenuto precedentemente.

  3. cocco-e-bianco-3

    Setacciate la farina e il cocco rapè, aggiungetele al composto insieme al lievito per i dolci, rimescolate il tutto con delicatezza e versate in uno stampo imburrato ed infarinato.

  4. cocco-e-bianco-4

    Cuocere la torta per 45 minuti nel forno caldo a 180°, lasciarla raffreddare e servire decorata a piacere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla