BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Cocco

Il cocco è un frutto tropicale fresco e profumato, ideale sia per realizzare gustose bevande e dolci che per aromatizzare piatti a base di pesce o di carne. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Cocco

Cocco, proprietà principali

La noce di cocco è il frutto della palma da cocco, che si distingue da quella delle banane e dei datteri per il tronco liscio tendente al grigio e le foglie frastagliate. Per i primi sei mesi cresce in modo rapido, ma necessita di almeno un anno per raggiungere la maturazione. Il guscio, con tre pori più sottili detti occhi, è durissimo e impermeabile all’acqua di mare, caratteristica che ne ha favorito la diffusione nel mondo.

Cresce  infatti in diversi Paesi dal clima tropicale, dal Sud-est asiatico, all’Africa, fino al Sudamerica e agli arcipelaghi del Pacifico, ed è disponibile in qualsiasi stagione dell’anno. Una volta acquistata si conserva integra a temperatura ambiente per circa 15 giorni, o per periodi più lunghi in frigorifero in un contenitore pieno d’acqua. Per aprirla, dopo aver fatto uscire l’acqua, bisogna colpirla con un martello a 2/3 della lunghezza dal lato opposto agli opercoli finché non si crea una fenditura da allargare. Un metodo alternativo consiste nel cuocere la noce di cocco privata del liquido interno in forno per circa 15 minuti a 220 °C in modo che il guscio si spacchi in pezzi rimovibili.

Della noce di cocco si apprezzano sia la polpa che il liquido, la cosiddetta acqua di cocco da non confondere con il latte di cocco formato dalla polpa macinata unita ad acqua successivamente filtrata. Dalla palma di cocco si ottengono inoltre numerosi altri prodotti alimentari – e non solo – come ad esempio l’olio di cocco, il burro di cocco, lo zucchero di cocco, la farina di cocco e il cocco rapè.

Cocco, valori nutrizionali

La noce di cocco fornisce circa 360 calorie per ogni 100 g di prodotto. Contiene circa il 50% di acqua e una buona percentuale di grassi – ma non colesterolo -, oltre a quantitativi minori di zuccheri, proteine e fibra. Per contro è molto ricca di sali minerali – i cui principali sono zinco, ferro, rame, fosforo e magnesio – e vitamine – come quelle del gruppo B, la C, la E, la K e la J. 

Cocco, benefici e controindicazioni

La noce di cocco rinforza il sistema immunitario e ha effetti positivi sul sistema nervoso, aiuta la digestione contrastando il meteorismo e contribuisce alla rigenerazione cellulare e allo sviluppo del cervello, tanto che in alcuni Paesi si usa come sostitutivo del latte materno. Inoltre è ricca di antiossidanti e riduce il colesterolo e la pressione sanguigna, oltre a essere un ottimo integratore di sali minerali in caso di necessità.

LEGGI TUTTO
  1. Coppe al mascarpone
  2. Coconut bean soup
  3. Calamari ai 3 pepi con Riso Gallo Aroma, lemongrass e citronette
  4. Biscotti alle mandorle e cocco senza farina
  5. Barrette ai cereali
  6. Rotolo di cioccolato senza cottura
  7. Torta al cocco e cioccolato bianco
  8. Torta alla melagrana
  9. Dolce di carote al cocco
  10. Torta al cacao e cocco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963