Buonissimo
Seguici

Tonno al sesamo

È uno dei pesci più diffusi e apprezzati in cucina, leggero ma corposo: il tonno! Che, se preparato con il sesamo, in un attimo si trasforma nel piatto perfetto per un pranzo o una cena leggera, piacevole soprattutto d’estate.

Un filetto di pesce raffinato e con una preparazione veloce, ottimo se avete ospiti a cena! Il trucco è quello di cuocerlo al punto giusto, perché un minuto di cottura in più potrebbe farlo diventare stopposo.

Ma come riconoscere un trancio di tonno fresco? Diffidate dal colore! Se vedete che è fin troppo rosso, significa che è stato trattato con sostanze coloranti per far credere che si tratti del pregiatissimo tonno rosso.

Quello che invece si trova più spesso sui banchi, il più comune diciamo, è il tonno varietà pinne gialle, che in ogni caso è di buona qualità e anzi ha un gusto a cui siamo abituati, decisamente meno “selvaggio”.

Un ultimo consiglio per valutare la qualità del pesce: dopo aver verificato che la pelle sia bella lucida, se avete la possibilità premete sul tonno con un dito e assicuratevi che la vostra impronta non resti!

I trucchi sono tanti, basta saperli seguire, soprattutto se avete intenzione di preparare magari un tonno alla calabrese!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Berici Garganega DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di raffreddamento10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tonno-al-sesamo-1

    Tagliate a cubetti quadrati il tonno rosso e ponetelo in una terrina con aglio, timo, erba cipollina, maggiorana, sale e pepe. Unitevi anche della scorza di arancia tagliata a listarelle e la scorza dei lime spremendovi del succo sul tonno.

  2. tonno-al-sesamo-3

    Mescolate con cura e fate marinare in frigorifero per una mezzora con le scorze degli agrumi. Sbattete l’albume, tagliate gli steli di citronella per la lunghezza ed infilzatevi un cubetto di tonno. Passate gli spiedini nell’albume, poi nel sesamo ed infornateli in forno caldo a 200 °C per qualche minuto.

  3. tonno-al-sesamo-4

    Condite l’insalata con dell’olio e poche gocce di succo di lime. Servite accompagnando con insalata e scorza di arancia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla