Buonissimo
Seguici

Ricette con Mozzarella di bufala campana DOP

Valida alternativa alla comune mozzarella vaccina, la mozzarella di bufala campana DOP è una vera prelibatezza: ecco le sue proprietà nutrizionali. Valida alternativa alla comune mozzarella vaccina, la mozzarella di bufala campana DOP è una vera prelibatezza: ecco le sue proprietà nutrizionali

La mozzarella di bufala campana è un prodotto tipico della Campania ed uno dei più conosciuti in Italia e nel mondo. Si tratta di un formaggio fresco a pasta filata, prodotto con latte di bufala. Le zone di maggiore produzione sono le province di Caserta e Salerno, ma troviamo produzioni anche in altre province campane, oltre al Lazio meridionale e al Molise. Dagli anni ’90 è un prodotto DOP, denominazione che ne garantisce la qualità. Viene prodotta in vari formati: treccine, perline, bocconcini o nella classica forma tonda.

Mozzarella di bufala campana DOP, valori nutrizionali

Dal gusto lievemente acidulo ed avvolgente, la mozzarella di bufala campana DOP oltre ad essere buonissima ha un profilo nutrizionale molto interessante. Fornisce circa 288 kcal per 100 grammi di prodotto. Rispetto alla classica mozzarella di latte vaccino è più grassa, caratteristica che la rende più appetitosa (e leggermente più calorica). Ha anche un contenuto di lattosio minore. La mozzarella di bufala campana è un’ottima fonte di sali minerali come fosforo e calcio, minerale indispensabile per la salute delle ossa. È un prodotto che può essere consumato, seppur con moderazione, anche da chi soffre di ipercolesterolemia. Non è infatti del tutto priva di colesterolo, ma ne contiene in quantità minori rispetto ad altri formaggi. La presenza della vitamina A e della vitamina E aiuta a combattere i radicali liberi ed il processo di invecchiamento delle cellule.

Mozzarella di bufala campana DOP, usi in cucina

Il modo migliore per assaporare la mozzarella di bufala campana DOP è probabilmente il consumo “al naturale”, ovvero mangiata da sola, senza nessun tipo di aggiunta. In questo modo si può assaporare il gusto delicato e godere di tutte le proprietà benefiche di questo straordinario prodotto della tradizione culinaria campana. Un utilizzo molto frequente è quello della caprese, accompagnata con ottimi pomodori, o a condimento di una buona pizza, al posto della tradizionale mozzarella vaccina.

  1. pizza
  2. rotolini HEALTHY
  3. Pasta fredda sfiziosa
  4. pasta al forno
  5. Timballo di melanzane e mozzarella con salsa HEALTHY
  6. Pizza senza glutine con mozzarella di bufala e prosciutto crudo HEALTHY
  7. Melanzane tricolore
  8. lasagne con mozzarella bufala DOP
  9. Gnocchi con asparagi e gamberetti
  10. Bruschette con mozzarella e prosciutto crudo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963