Seguici

Rende tutto più profumato e festivo, ma non è tutto qui: grazie alla cannella mangi meno

È la spezia di Natale e, grazie alle sue proprietà, può aiutarti a controllare la fame e a moderarti a tavola in questo periodo di eccessi alimentari.

cannella antifame a natale come usarla contro eccessi 123rf
Stecche di cannella sulla tavola natalizia

Dolce, inebriante e goloso, è il profumo per eccellenza delle feste di Natale. Ma la cannella, oltre ad aggiungere un’inconfondibile nota aromatica ai piatti, ha anche un’altra virtù che la rende particolarmente utile da utilizzare in questo periodo di eccessi e stravizi alimentari: aiuta a controllare la fame e a mangiare di meno. Un ottimo motivo per inserirla il più possibile nei tuoi menù delle feste per arrivare in forma a gennaio nonostante le maratone culinarie natalizie.

Perché la cannella è un ottimo antifame?

La cannella è una spezia che si ottiene da una pianta arborea sempreverde della famiglia delle Lauraceee, di cui si utilizza la corteccia essiccata dei ramoscelli, i caratteristici cilindretti dalla forma arrotolata. I suoi principi attivi sono l’acido cinnamico e la cinnamaldeide, responsabile del caratteristico odore e sapore, che si aggiungono a vitamine (A, C, gruppo B) e antiossidanti (polifenoli). Proprio questo bagaglio di nutrienti la rende un ottimo antifame che può esercitare una serie di azioni utili a controllare l’appetito e a moderarsi a tavola, con ripercussioni positive sull’appetito e sul peso.

  • Aiuta a regolare la glicemia: la cannella può migliorare l’azione dell’insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue favorendo l’assorbimento degli zuccheri da parte delle cellule, che li usano per produrre energia, e mantenendo stabile la glicemia. Questa azione contribuisce a prevenire i picchi e i cali glicemici e a ridurre gli attacchi di fame nervosa, che possono essere favoriti da repentine fluttuazioni dei livelli di zuccheri nel sangue, supportando il controllo dell’appetito e, quindi, del peso.
  • Stimola il metabolismo: la cannella può contribuire a favorire la termogenesi, il processo con cui il corpo produce calore attraverso le reazioni metaboliche per mantenere una temperatura interna costante. Questa azione può accelerare leggermente il metabolismo e il consumo calorico, supportando il controllo e il mantenimento del peso e prevenendo gli accumuli adiposi.
  • Favorisce la digestione e la sazietà: la cannella, accelerando la produzione di succhi gastrici, può aiutare a migliorare la digestione e a rallentare la velocità di svuotamento dello stomaco dopo i pasti, donando un prolungato senso di sazietà e riducendo il rischio di fuori pasto che possono portare a eccessi alimentari e incidere negativamente sul peso.

Insomma, in un periodo come quello delle feste di Natale, in cui è fisiologico mangiare di più e può accadere di sentirsi appesantiti, la cannella è un alleato naturale che ci aiuta a digerire meglio, a non esagerare a tavola e a mantenere più facilmente il peso nella norma.

cannella antifame a natale come usarla contro eccessi 123rf

Biscotti alla cannella

Come usare la cannella in cucina per controllare l’appetito a Natale?

Ci sono tanti modi per utilizzare la cannella e godere dei suoi effetti positivi nel periodo natalizio. Questa spezia può essere usata per aromatizzare i piatti e le bevande delle feste, come il vin brulè: li renderà più aromatici e digeribili e ti darà una mano a contenere le porzioni durante i pasti e a non esagerare con i fuori pasto. È perfetta nei dolci, come torte e biscotti, ma si abbina bene anche ai piatti salati, come risotti, secondi di carne e contorni di verdure.

Può essere usata anche per preparare infusi e tisane da sorseggiare a metà pomeriggio per smaltire meglio il pranzo e arrivare a cena meno affamati. Ricorda, comunque, che nessun alimento è un rimedio miracoloso che, da solo, aiuta a regolare l’appetito e il peso: anche la cannella, quindi, non può sostituire un’alimentazione equilibrata e un buon livello di attività fisica se vuoi mantenerti in forma, ma di certo può dare una mano se aggiunta ai piatti.

Vediamo, allora, quali sono le migliori ricette con la cannella perfette per i tuoi pranzi e le tue cene delle feste di Natale.

10 ricette di Buonissimo con la cannella per le feste natalizie

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963