Seguici

Stufato di seitan al vino rosso

Le origini del seitan, l’ingrediente principale di questo stufato, risalgono alla cucina asiatica, in particolare a quella cinese. Conosciuto anche come “carne di grano”, esso è ottenuto lavando e pettinando il glutine dalla farina di grano, creando un prodotto ricco in proteine e con una consistenza masticabile simile a quella della carne.

Lo stufato di seitan al vino rosso si inserisce nell’ambito della cucina vegana come alternativa saporita e nutriente ai piatti tradizionali a base di carne. Il segreto della preparazione sta nell’uso oculato di un buon vino rosso che, non solo contribuisce al sapore complessivo della pietanza, ma agisce anche come agente di tenerezza, rendendo il seitan morbido e succulento durante la cottura. La ricetta originale richiede l’uso di seitan di alta qualità, preferibilmente autoprodotto o acquistato da fornitori specializzati. Esso viene tagliato in cubetti e poi soffritto in olio d’oliva per ottenere una doratura uniforme e sviluppare i suoi sapori naturali. Successivamente, il vino rosso serve a formare una glassa sulla padella, realizzando una base di sapore robusta per lo stufato. L’aggiunta di erbe aromatiche, quali rosmarino, timo e alloro, contribuisce a elevare ulteriormente il profilo aromatico del piatto, offrendo una gamma di sfumature gustative. Questo secondo piatto vegano è particolarmente indicato per essere servito in occasioni speciali o durante cene formali, apprezzato anche dai non-vegani, offrendo un’alternativa gustosa e nutriente alla carne tradizionale. Siete pronti a stupire i vostri commensali? Seguiteci e realizzerete uno stufato di seitan al vino rosso indimenticabile!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
stufato seitan al vino rosso
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Rosso di Montepulciano DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Seitan

    In una casseruola ampia, soffriggete la cipolla e l'aglio in olio d'oliva fino a doratura. Aggiungete i cubetti di seitan e rosolateli, perché acquisicano un colore ambrato.

  2. Vino

    Versate il vino rosso sulla carne di grano, creando un fondo aromatico. Aggiungete le erbe aromatiche e regolate di sale e pepe. Incorporate le patate, le carote e i funghi alla casseruola. Mescolate bene per distribuire i sapori.

  3. Brodo

    Versate il brodo vegetale se necessario, coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco lento per almeno 30-40 minuti, permettendo al seitan di assorbire i sapori del vino rosso.

  4. Sale pepe

    Verificate la cottura delle verdure e la tenera consistenza del seitan. Aggiustate di sale e pepe secondo il gusto. Lasciate riposare lo stufato per 5 minuti, permettendo che i sapori si amalgamino ulteriormente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla