Buonissimo
Seguici

Stracotto di manzo con vino cesanese

Lo stracotto di manzo al vino Cesanese è una prelibatezza della tradizione culinaria italiana, dove la lenta cottura trasforma il manzo in una pietanza tenera e succulenta. Questo piatto si sposa magnificamente con l’aroma e la struttura del vino Cesanese, offrendo una vera celebrazione dei sensi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
stracotto di manzo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 600 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. manzo

    In una grande pentola, scaldate l'olio e rosolate la carne di manzo tagliata pezzi uniformi su tutti i lati fino a che non diventa dorata.

  2. soffritto

    Aggiungete cipolle tritate, carote e sedano tagliate a cubetti e lasciateli soffriggere fino a che non diventano morbidi.

  3. pentola

    Versate una bottiglia di vino Cesanese, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 3-4 ore, fino a che la carne non è tenera e le verdure ben cotte.

  4. finale

    Una volta cotta, rimuovete la carne e frullate le verdure nel fondo di cottura per creare una salsa densa. Affettate la carne, disponetela nei piatti e ricopritela con la salsa. Servite ben caldo.

Consigli

Per una carne ancora più tenera, lasciate riposare lo stracotto nel suo sugo una volta cotto, possibilmente fino al giorno successivo. Riscaldatelo poi lentamente prima di servire.

Domande frequenti

Posso preparare lo stracotto senza vino?

Sì, ma il vino Cesanese aggiunge un gusto unico. Se preferite, potete sostituirlo con brodo di carne o vegetale.

Come posso rendere più saporito lo stracotto?

Aggiungete funghi porcini o carote per un sapore extra. Per una versione più leggera, sostituite il manzo con tacchino o pollo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla