Buonissimo
Seguici

Manzo alla giardiniera spagnolo

Il manzo alla giardiniera spagnolo è una prelibatezza culinaria radicata nella ricca tradizione gastronomica della cucina locale. Questo piatto, noto per la sua combinazione equilibrata di sapori e la qualità delle sue componenti, è un esempio eloquente della maestria culinaria autoctona. La storia della preparazione è profondamente intrecciata alla cucina domestica, soprattutto nella regione di Madrid. La ricetta originale è stata tramandata di generazione in generazione, rappresentando un punto di connessione tra passato e presente nella tavola spagnola. Essa prevede la realizzazione di un piatto a base di carne di manzo cotto lentamente, con una selezione di verdure fresche, tipicamente carote, piselli e patate. La carne, in genere la guancia o il petto dell’animale, viene tagliata in pezzi uniformi e brasata in un sugo ricco, ottenuto dalla combinazione di pomodoro, cipolla, aglio e spezie, come paprika e alloro. Infine, il tutto viene cotto lentamente fino a ottenere una consistenza morbida e succulenta. Presentato su un piatto tradizionale spagnolo, il manzo alla giardiniera può essere accompagnato da contorni, come patate arrosto o purè di patate.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
manzo spagnolo
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. manzo

    Tagliate la carne di manzo in pezzi uniformi. Preparate tutte le verdure tagliandole secondo le indicazioni. In una pentola capiente, rosolate la carne di manzo con olio d'oliva fino a ottenere una doratura uniforme.

  2. verdura

    Aggiungete cipolla, aglio, carote e patate al soffritto. Mescolate bene e fate cuocere fino a quando le verdure iniziano a ammorbidirsi.

  3. cottura

    Incorporate i pomodori pelati, la paprika dolce e le foglie di alloro. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Versate abbastanza acqua da coprire gli ingredienti e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando la carne è tenera e le verdure sono cotte.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla