Buonissimo
Seguici

Schlutzkrapfen

Il nome, al primo impatto complicato, non deve ingannare: gli schlutzkrapfen sono un gustoso primo piatto tipico della cucina altoatesina, presenti in ogni menu all’interno dei ristoranti e delle baite in Alto Adige e Tirolo. Si tratta di mezzelune di pasta fresca ripiene di ricotta e spinaci (note anche come ravioli tirolesi) e rappresentano un piatto ideale dopo una lunga sciata in pista o una gita sui monti.

Nata in Val Pusteria, questa pietanza richiama alla memoria i tortelli verdi o tortelli d’erbetta caratteristici dell’Emilia, pur presentando una forma differente dal tradizionale tipo di pasta. Oltre che nel formato, le appetitose mezzelune tirolesi si distinguono per il colore meno forte rispetto ai tortelli di erbetta, che invece per merito delle uova sono caratterizzati da un giallo vivace.

Per la pasta fresca è utile sapere che la ricetta degli schlutzkrapfen comporta un solo uovo lavorato con l’impasto di due farine diverse che ben si sposano: la farina di segale e quella di grano duro. Disponibile in più varianti e con ripieni diversi, questo piatto della tradizione altoatesina prevede l’uso di alcuni ingredienti fondamentali della cucina italiana: uova, farina, ricotta, spinaciparmigiano. Tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Schlutzkrapfen
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trentino DOC Lagrein Rosso
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione4 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

Per il ripieno

Preparazione

  1. Pentola

    Lessate gli spinaci in una casseruola, per poi scolarli, raffreddarli sotto l’acqua e strizzarli. Appena tritati, insaporiteli in una pentola dove avete fatto rosolare una noce di burro.

  2. bietole-spinaci-ricotta

    Amalgamate ciascun ingrediente, aggiungendo acqua fino ad ottenere una forma sferica, poi fate riposare per 30 minuti in un sacchetto per alimenti.

  3. Ricotta

    Ora, all’interno di una ciotola mescolate la ricotta, gli spinaci e il parmigiano. Insaporite a vostro gusto con erba cipollina, noce moscata, sale e pepe.

  4. Mezzelune ripiene

    Stendete la pasta in una sfoglia fina e, usando un copppasta, ricavate più cerchi. Ponete una noce di ripieno al centro e chiudete a mezzaluna, premendo sui bordi per chiuderli.

  5. Schlutzkrapfen cotti

    Disponete gli schlutzkrapfen su un vassoio infarinato, lessateli in acqua bollente salata e serviteli in tavola dopo averli conditi con burro fuso, parmigiano ed erba cipollina.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla