Buonissimo
Seguici

Salmone in crosta di patate

Se amate il pesce ma non avete tempo (o voglia…) di pulirlo, ecco un piatto gustoso e veloce da preparare: il salmone in crosta di patate. Quella che proponiamo è una ricetta che va incontro davvero a tanti gusti e a svariate esigenze: se non avete molto tempo a disposizione, se non amate il pesce con le spine, se volete un piatto unico, semplice e bilanciato. Dai più piccoli agli adulti, quindi, tutti lo gradiranno.

Vista la completezza del piatto, vi consigliamo di aggiungere soltanto una fettina di pane e dell’insalata fresca e il vostro secondo, o piatto unico, sarà perfetto! Per la preparazione vi suggeriamo di utilizzare tranci di salmone fresco: al momento dell’acquisto, in pescheria o al banco del supermercato, specificate che vi venga dato il filetto di salmone, parte che meglio si presta a questo tipo di preparazione!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Salmone in crosta di patate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Anzitutto prendete le patate (ne basterà una più grande o due di medie dimensioni): pelatele e tagliatele a fette molto sottili utilizzando una mandolina o un coltello a lama liscia.

  2. Patate a fette

    Riponete le fette in una ciotola, ricopritela con acqua fredda e fatele riposare per almeno 30 minuti: le patate perderanno un po’ di amido e, in questo modo, dopo la cottura risulteranno più croccanti.

  3. pomodorini

    Prendete i pomodorini (suggeriamo il ciliegino o i pachino) e tagliateli a fettine. Anche in questo caso dovrete formare delle fettine abbastanza sottili. Al termine dei 30 minuti scolate e asciugate le fettine di patate.

  4. Tranci di salmone

    A questo punto prendete i filetti di salmone puliti e poneteli sulle fettine di pomodorini, poi coprite la parte superiore con le fettine di patate.

  5. forno

    Condite il tutto con un pizzico di sale pochissimo olio e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti (il tempo di cottura indicato è ideale per evitare che il salmone si secchi).

  6. Salmone in crosta di patate

    Una volta cotto, il vostro salmone in crosta di patate potrà essere decorato con salvia fresca e servito. Gustatelo tiepido o freddo, non ve ne pentirete!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla