Seguici

Trancio di salmone in crosta di pistacchi con salsa al limone

A volte, tutto quello che vogliamo è stupire i nostri amici. Questa ricetta porta in tavola il meglio del mare e della terra, unendo la morbidezza e il gusto intenso del salmone con la croccantezza e il sapore distintivo dei pistacchi. Il risultato è un piatto che dà vita ad un vero trionfo di contrasti e armonie, dove ogni boccone è una scoperta. Ma non è tutto. La salsa al limone, con la sua freschezza e acidità, aggiunge un tocco di leggerezza, che bilancia perfettamente il gusto del salmone e dei pistacchi, creando un equilibrio di sapori, un vero gusto per il palato! Che voi stiate organizzando un pranzo in famiglia, una cena romantica o un evento speciale, questo piatto porterà un tocco di eleganza e raffinatezza alla vostra tavola. E nonostante la sua sofisticatezza, è sorprendentemente facile da preparare. Non aspettate, provate il trancio di salmone in crosta di pistacchi con salsa al limone e scoprite un nuovo modo di gustare questa prelibata varietà di pesce!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
trancio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pistacchio

    Preparate la crosta di pistacchi, inserendo i pistacchi in un mixer o un frullatore. Mixate fino a ottenere una consistenza granulosa.

  2. salmone

    Sistemate i tranci di salmone. Lavateli sotto l'acqua corrente e asciugateli con carta da cucina. Stendete i pistacchi su un piatto e passatevi le porzioni del pesce, premendo leggermente per far aderire la crosta. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

  3. crosta

    In una padella, scaldate un filo d'olio d'oliva e cuocete i tranci di salmone per qualche minuto per lato, fino a quando la crosta sarà dorata e croccante.

  4. limone

    Nel frattempo, approntate la salsa al limone. In una ciotola, mescolate il succo di limone con la scorza grattugiata, un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale e pepe. Amalgamate bene fino a ottenere una crema omogenea.

Consigli

Servite i tranci di salmone in crosta di pistacchi con la salsa al limone. Potete decorare con qualche foglia di prezzemolo o un giro di olio d'oliva per un tocco di colore in più.

Domande frequenti

Cosa abbinare al trancio di salmone in crosta di pistacchi con salsa al limone?

Al trancio di salmone in crosta di pistacchi con salsa al limone, si può abbinare un vino bianco secco. Questo, con la sua acidità, contrasta il gusto ricco del salmone e si sposa bene con la freschezza della salsa al limone.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla