Buonissimo
Seguici

Filetto di tonno in crosta

Il tonno, si sa, è un secondo di pesce gustoso ideale sia a pranzo che a cena. Può essere cotto alla griglia o alla piastra, ma anche in crosta e cotto al forno. Proprio questa è la ricetta che vi proponiamo di seguito: il filetto di tonno in crosta: un secondo piatto di pesce davvero gustoso e veloce da realizzare, facile e ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

La croccante panatura realizzata con patate grattugiate, inoltre, rende i filetti di tonno in crosta un piatto molto gradito anche dai bambini. Realizzare questo piatto è semplicissimo: il filetto di tonno va ricoperto da un mix di patate grattugiate, cipollotti freschi e rosmarino e poi cotto al forno.

In questo modo, in meno di mezz’ora, avrete un secondo piatto gustoso e croccante ma allo stesso tempo tenero e leggero. Potrete utilizzare un filetto di tonno intero, cuocerlo e tagliarlo prima di servirlo, oppure dei tranci di tonno già pronti e divisi. Tutti pronti..? Ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Filetto di tonno in crosta
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Patate grattugiate

    Iniziate dalle patate: sbucciatele e grattugiatele in maniera molto grossolana, poi mescolatele con il rosmarino tritato con la parte bianca dei cipollotti, che avrete precedentemente tritato. Prendete il mix e aggiungete sale e pepe, poi mescolate il tutto.

  2. Filetti di tonno

    Distribuite il composto su un foglio di carta forno unto d'olio. Prendete il filetto di tonno (che avrete precedentemente spennellato con dell’olio) e rotolatelo sul composto in modo tale che la crosta aderisca bene. Mettete ora da parte il vostro filetto.

  3. forno

    In una teglia da forno adagiate della carta forno, poi riponete il filetto impanato. Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti. Trasferite, alla fine, la teglia vicino al grill del forno e fate dorare il filetto di tonno, controllandolo continuamente affinché non si bruci. Dopo circa 5 minuti sfornatelo.

  4. Filetto di tonno in crosta appena sfornato

    Lasciate riposare il piatto per 5 minuti. Se avete utilizzato un filetto intero, riponetelo su un piatto da portata e tagliatelo a fettine, di circa mezzo centimetro, prima di servirlo. Nel caso dei tranci, invece, potrete servirli direttamente. E buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla