Buonissimo
Seguici

Risotto primavera con gamberi, asparagi e fiori eduli

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
risotto primavera
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Fresco, originale e colorato, il risotto primavera con gamberi, asparagi e fiori eduli è un primo piatto gustoso e raffinato, conosciuto anche come riso Botticelli. Seguite la nostra ricetta e sorprenderete i vostri commensali con questa autentica delizia!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. asparagi

    Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti. In una padella fate sciogliere metà del burro e aggiungete la cipolla tritata. Soffriggete a fuoco medio. Aggiungete gli asparagi e i gamberi e fate cuocere per qualche minuto. In una pentola fate sciogliere il rimanente burro e tostate il riso.

  2. brodo

    Sfumate il riso con il vino bianco e aggiungete il brodo caldo poco alla volta, continuando ad incorporane solo quando il precedente è stato assorbito. Continuate a cuocere il riso per 15-18 minuti.

  3. pentola

    Aggiungete gli asparagi e i gamberi, aggiustate di sale e pepe e mescolate. Spegnete il fuoco e versate il formaggio grattugiato. Coprite e lasciate riposare per 2-3 minuti. Servite con i fiori eduli freschi.

Consigli

Aggiungete formaggio grattugiato, ad esempio, parmigiano o pecorino romano verso la fine della cottura per ottenere una consistenza cremosa. Per una versione vegetariana, sostituite i gamberi con funghi misti (porcini o champignon), che apporteranno profondità di sapore al piatto.

Domande frequenti

Dove posso trovare i fiori eduli per decorare il risotto?

I fiori eduli possono essere acquistati presso mercati specializzati in prodotti freschi o nei negozi di alimentari ben forniti. Verificate sempre che siano commestibili e non trattati chimicamente.

Posso utilizzare riso diverso per il risotto?

Sì, potete usare molteplici tipi di riso come Carnaroli o Arborio, è preferibile un riso che abbia capacità di assorbire i sapori.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla