Polpette di merluzzo e patate con maionese al limone e erba cipollina
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alcamo Sauvignon DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Questa è una ricetta furba per rendere appetitoso un tipo di pesce che spesso non apprezzato da tutti, in particolare dai più piccoli. Ma questo piatto diventa il connubio perfetto tra il gusto delicato del merluzzo e la cremosità delle patate, il tutto arricchito dalla freschezza della maionese al limone e erba cipollina. In questa ricetta vi mostreremo come preparare delle polpette irresistibili che conquisteranno il vostro palato con ogni morso.
Ingredienti
- Merluzzo (nasello) 500 g
- Patate 400 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
Per la maionese
- Maionese q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Succo di limone q.b.
Preparazione
-
Per preparare le polpette di merluzzo e patate, iniziate lessando le patate finché non saranno tenere. Schiacciate le patate in una ciotola e aggiungete il merluzzo precedentemente cotto e sbriciolato.
-
Aggiungete sale, pepe e erba cipollina tritata finemente, quindi mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpette con le mani e passatele nel pangrattato. Fatele friggere in olio bollente finché non saranno dorate e croccanti.
-
Nel frattempo, preparate la maionese al limone mescolando la maionese con succo di limone fresco e erba cipollina tritata. Servite le polpette calde accompagnate dalla maionese al limone e erba cipollina.
Consigli
Per una versione più leggera delle polpette, potete friggerle in friggitrice ad aria. Se il merluzzo non rientra nei vosti gusti potete optare per un filetto di salmone o trota salmonata.