Ravioli di primavera con asparagi e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 1h di preparazione30 min di riposo4 min di cottura
Fragranti fuori, morbidi e cremosi all’interno, i ravioli con asparagi e ricotta sono un primo piatto primaverile in grado di esaltare la semplicità e la genuinità dei sapori della terra. In più, si tratta di una pietanza fresca e leggera, perfetta per deliziare il palato durante le giornate più temperate.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Uova 3
- Ricotta 200 g
- Asparagi 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, rompete le uova nell'incavo e iniziate a mescolare con una forchetta, impastate poi con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Lessate gli asparagi in acqua bollente per 5 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzetti. In una ciotola, mescolate la ricotta con gli asparagi, aggiungendo il parmigiano grattugiato, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Riprendete l'impasto e stendetelo con un matterello.
-
Tagliate l'impasto in due sfoglie e su una di esse distribuite piccole porzioni di ripieno. Coprite con la seconda sfoglia e pressate delicatamente intorno ai ripieni per sigillare i ravioli. Tagliateli con una rotella dentata. Portate a bollore una pentola d'acqua leggermente salata e cuocete per 3-4 minuti, fino a quando salgono in superficie. Scolate e serviteli caldi.
Consigli
Scegliete di dare un sapore più deciso ai vostri ravioli, sostituendo la ricotta con formaggio di capra e gli asparagi con piselli freschi o spinaci. Aggiungete un pizzico di rusticità, incorporando pezzetti di pancetta croccante al ripieno.