Buonissimo
Seguici

Ravioli di primavera con asparagi e ricotta

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ravioli di primavera con asparagi e ricotta
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione30 min di riposo4 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Fragranti fuori, morbidi e cremosi all’interno, i ravioli con asparagi e ricotta sono un primo piatto primaverile in grado di esaltare la semplicità e la genuinità dei sapori della terra. In più, si tratta di una pietanza fresca e leggera, perfetta per deliziare il palato durante le giornate più temperate.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    Disponete la farina a fontana su una spianatoia, rompete le uova nell'incavo e iniziate a mescolare con una forchetta, impastate poi con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. asparagi

    Lessate gli asparagi in acqua bollente per 5 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzetti. In una ciotola, mescolate la ricotta con gli asparagi, aggiungendo il parmigiano grattugiato, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Riprendete l'impasto e stendetelo con un matterello.

  3. ravioli

    Tagliate l'impasto in due sfoglie e su una di esse distribuite piccole porzioni di ripieno. Coprite con la seconda sfoglia e pressate delicatamente intorno ai ripieni per sigillare i ravioli. Tagliateli con una rotella dentata. Portate a bollore una pentola d'acqua leggermente salata e cuocete per 3-4 minuti, fino a quando salgono in superficie. Scolate e serviteli caldi.

Consigli

Scegliete di dare un sapore più deciso ai vostri ravioli, sostituendo la ricotta con formaggio di capra e gli asparagi con piselli freschi o spinaci. Aggiungete un pizzico di rusticità, incorporando pezzetti di pancetta croccante al ripieno.

Domande frequenti

Posso adattare la ricetta dei ravioli di primavera per renderla vegetariana o vegana?

Potete sostituire la ricotta con alternative vegane e utilizzare solo verdure come ripieno per una versione completamente vegetale dei ravioli di primavera.

Come posso evitare che i ravioli si rompano durante la cottura?

Manipolate i ravioli con delicatezza e assicuratevi di sigillare bene i bordi. Evitate di sovraccaricare la pentola d'acqua e cuoceteli a fuoco medio per evitare che si rompano.

Altre ricette correlate

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Farina 00

Telligraf

ALTRE RICETTE DI Primi piatti

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla