Buonissimo
Seguici

Ravioli di primavera con asparagi e ricotta

Fragranti fuori, morbidi e cremosi all’interno, i ravioli con asparagi e ricotta sono un primo piatto primaverile in grado di esaltare la semplicità e la genuinità dei sapori della terra. In più, si tratta di una pietanza fresca e leggera, perfetta per deliziare il palato durante le giornate più temperate.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ravioli di primavera con asparagi e ricotta
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione30 min di riposo4 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    Disponete la farina a fontana su una spianatoia, rompete le uova nell'incavo e iniziate a mescolare con una forchetta, impastate poi con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. asparagi

    Lessate gli asparagi in acqua bollente per 5 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzetti. In una ciotola, mescolate la ricotta con gli asparagi, aggiungendo il parmigiano grattugiato, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Riprendete l'impasto e stendetelo con un matterello.

  3. ravioli

    Tagliate l'impasto in due sfoglie e su una di esse distribuite piccole porzioni di ripieno. Coprite con la seconda sfoglia e pressate delicatamente intorno ai ripieni per sigillare i ravioli. Tagliateli con una rotella dentata. Portate a bollore una pentola d'acqua leggermente salata e cuocete per 3-4 minuti, fino a quando salgono in superficie. Scolate e serviteli caldi.

Consigli

Scegliete di dare un sapore più deciso ai vostri ravioli, sostituendo la ricotta con formaggio di capra e gli asparagi con piselli freschi o spinaci. Aggiungete un pizzico di rusticità, incorporando pezzetti di pancetta croccante al ripieno.

Domande frequenti

Posso adattare la ricetta dei ravioli di primavera per renderla vegetariana o vegana?

Potete sostituire la ricotta con alternative vegane e utilizzare solo verdure come ripieno per una versione completamente vegetale dei ravioli di primavera.

Come posso evitare che i ravioli si rompano durante la cottura?

Manipolate i ravioli con delicatezza e assicuratevi di sigillare bene i bordi. Evitate di sovraccaricare la pentola d'acqua e cuoceteli a fuoco medio per evitare che si rompano.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla