Seguici

Risotto alle zucchine e stracchino

Il risotto alle zucchine e stracchino è un piatto che incarna la quintessenza dell’autunno italiano, unendo la tradizione culinaria della cucina mediterranea con i sapori distintivi delle sue stagioni. Questa preparazione, tipica della cucina mediterranea, è un rituale che celebra l’arrivo delle giornate più fresche e dei colori caldi dell’autunno. La base cremosa del risotto, cotta lentamente e con dedizione, diventa il palcoscenico ideale per le zucchine, che con il suo carattere dolce, evoca i tramonti autunnali. Lo stracchino, con la sua texture vellutata e il suo sapore gustoso, aggiunge profondità e complessità al piatto, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e delicatezza. Ogni cucchiaiata è un viaggio attraverso l’autunno della tradizione italiana, dove i camini iniziano a fumare e le tavole si riempiono di piatti che scaldano il cuore e l’anima. Questo risotto non è solo un piatto, ma un’esperienza, un ricordo, un momento di condivisione.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Valpolicella Ripasso DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucchine

    Lavate e tagliate le zucchine a striscioline. In una padella, con un filo d'olio, fate appassire le zucchine fino a quando diventano morbide. Aggiungete il vino rosso e lasciate evaporare.

  2. cipolla

    In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla rossa tritata finemente in un filo d'olio fino a doratura.

  3. brodo

    Aggiungete il riso alla pentola e tostatelo per un paio di minuti. Versate un mestolo di brodo vegetale e mescolate continuamente. Quando il brodo viene assorbito, aggiungete un altro mestolo e continuate così fino a quando il riso è quasi cotto.

  4. formaggio

    Integrate le zucchine appassite e lo stracchino al riso. Mescolate bene fino a quando lo stracchino si è fuso e il riso è cremoso. Regolate di sale e pepe a piacere. Se desiderate, potete aggiungere anche un po' di Parmigiano Reggiano grattugiato per un sapore extra.

Consigli

Servite il risotto ben caldo, guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco o con qualche tocco di stracchino

Domande frequenti

Cosa abbinare con questa ricetta?

Il risotto alle zucchine e stracchino  si abbina perfettamente con un bicchiere di vino rosso corposo e vellutato, come un Valpolicella Ripasso o un Merlot. Se preferite una bevanda non alcolica, un'acqua frizzante con una fettina di limone è l'ideale per bilanciare la ricchezza del piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla