Seguici

Ravioli fatti in casa senza uova

Avete mai provato a fare la pasta fresca senza uova? Bene, oggi vi proponiamo la ricetta dei ravioli fatti in casa senza uova, semplici e abbastanza veloci. Ovviamente questo è solo un tipo di formato, perché in realtà una volta fatta, la sfoglia è comunque pronta per poter realizzare qualsiasi tipo di pasta fresca.

È un particolare impasto, sicuramene perfetto per chi segue una dieta vegana, perché appunto non contiene uova. Questi ravioli non sono certo l’unico tipo di pasta fresca fatta solo con farina e acqua! Altri esempi possono essere i pici, o addirittura le trofie. E se ci prendete gusto potete anche provare con i pici al limone!

Potete scegliere poi, se optare per la farina di grano tenero oppure per la semola di grano duro rimacinata, che è anche quella che consigliamo noi per un effetto un po’ più rustico, in grado di assorbire ancor meglio il sugo.

Come cuocere questo tipo di pasta vegana? Proprio come la classica pasta fresca! Quindi, abbondante acqua salata, con una buona quantità di sale grosso. Per far sì che i ravioli non si attacchino, potete anche versare nell’acqua due cucchiai di olio di semi di girasole!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
ravioli fatti in casa senza uova
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo5 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ravioli fatti in casa senza uova

    Preparate la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato, mescolando la semola di grano duro, l’olio, il sale e l’acqua tiepida.

  2. ravioli fatti in casa senza uova

    Formate un panetto non troppo morbido, rivestitelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare un’ora.

  3. ravioli fatti in casa senza uova

    Mettete le patate a bollire, poi sbucciatele e schiacciatele.

  4. ravioli fatti in casa senza uova

    Incorporate alle patate il formaggio spalmabile e il Grana grattugiato. Poi insaporite con sale, pepe e noce moscata e lasciate da parte a raffreddare.

  5. ravioli fatti in casa senza uova

    Riprendete l’impasto e stendete col matterello una sfoglia il più sottile possibile. Collocate un cucchiaino di ripieno per volta lungo una metà della sfoglia.

  6. ravioli fatti in casa senza uova

    Inumidite con un po’ d’acqua la parte di sfoglia intorno al ripieno e richiudete la sfoglia con l’altra metà. Fate aderire bene la sfoglia al ripieno esercitando una leggera pressione con le mani per eliminare l’aria.

  7. ravioli fatti in casa senza uova

    Ritagliate i ravioli con una formina e metteteli da parte su un piano o in un contenitore infarinato fino alla loro cottura.

  8. ravioli-fatti-in-casa-senza-uova-08

    Mettete l’acqua a bollire, salatela, abbassate la fiamma e buttateci dentro i ravioli.

    Una volta cotti scolateli con una schiumarola e saltateli in padella con burro e salvia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla