Quiche alle cipolle, spinaci e gorgonzola
La quiche alle cipolle spinaci e gorgonzola costituisce una gustosa combinazione di verdure e gorgonzola al sottile aroma di noce moscata che verrà cotta in forno prima di essere servita calda o tiepida in tavola.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 8
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione15 min di riposo 1h 20 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
Per l'impasto- Farina 200 g
- Sale 1 cucchiaino
- Burro freddo 100 g
- Uova 1
- Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
- Cipolla a fette 500 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Vino rosso 100 ml
- Burro 50 g
- Spinaci 250 g
- Noce moscata 1 pizzico
- Tonno 200 ml
- Gorgonzola 200 g
- Uova 4
- Prosciutto cotto 100 g
Preparazione
-
Con del burro fuso spennellate una tortiera bassa con il fondo removibile del diametro di 24 cm. In una ciotola setacciate la farina e il sale, amalgamatevi il burro velocemente con le dita finché otterrete un composto granuloso. Formate una fontana nel centro e versatevi l'uovo e 2 cucchiaini di acqua. Impastate fino a ottenere una palla, adagiatela su una superficie leggermente infarinata e lavoratela molto delicatamente finchè comincerà a diventare liscia. Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per almeno 20 minuti.
-
Stendete l'impasto su una superficie infarinata in un disco spesso circa 3 mm. Arrotolatene metà intorno al matterello, sollevatela e adagiatela nella tortiera, facendo aderire bene il disco ai bordi. Eiiminate la pasta che fuoriesce e riponete in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180 °C.
-
Foderate la tortiera con un disco di carta oleata, ricopritelo con dei fagioli secchi o del riso, schiacciateli bene sul fondo e infornate per 10 minuti finche l'impasto avrà una consistenza ferma. Scartate fagioli e carta, quindi passate nuovamente in forno per 5-10 minuti finche l'impasto sarà asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare la sfoglia. Alzate la temperatura del forno a 190 °C.
-
Per il ripieno riscaldate l'olio in una grossa pentola e imbionditevi lentamente la cipolla per 8 minuti. Alzate la fiamma, unitevi lo zucchero, mescolate e cuocete per 5-10 minuti per caramellare le cipolle. Versatevi il
vino e lasciatelo evaporare completamente finche la cipolla sarà soffice. Salate, pepate, trasferite il composto su un piatto e tenetelo da parte. -
Nella stessa pentola sciogliete il burro e cuocetevi gli spinaci a fuoco alto, mescolandoli continuamente finche saranno ben asciutti. Salateli, pepateli, spolverizzateli con la noce moscata, trasferiteli su un tagliere e tritateli finemente. In un pentolino riscaldate lentamente la panna, il prosciutto ed il formaggio mescolando senza far bollire finche quest'ultimo si sarà sciolto.
-
Prima di aggiungere l'uovo, salate, pepate e raffreddate. Sulla base della sfoglia adagiate le cipolle e copritele con gli spinaci. Appiattite delicatamente, versatevi sopra la crema al formaggio e passate in forno per 30 minuti. Abbassate la temperatura a 160 °C e continuate a cuocere per altri 20 minuti finché la quiche sarà cotta al centro. Se si scurisce troppo, copritela con un foglio di carta d'argento. Servitela calda.