Seguici

Polpette di patate dolci e ceci con salsa al tahini

Le polpette di patate dolci e ceci con salsa al tahini rappresentano un piatto vegano innovativo, che combina ingredienti nutrienti e saporiti, adattandosi alle esigenze di una dieta consapevole e bilanciata. La patata dolce, con le sue note dolciastre e la consistenza cremosa, cotta e ridotta in purea, si sposa perfettamente con i ceci, legumi ricchi di proteine e fibre, anch’essi lessati e schiacciati. La salsa al tahini, preparata con pasta di semi di sesamo, aggiunge un tocco di cremosità, un sapore intenso e aromatico, grazie al succo di limone, aglio e spezie. La storia delle polpette di patate dolci e ceci con salsa al tahini rispecchia l’evoluzione della gastronomia vegana e l’interesse crescente per preparazioni culinarie sostenibili e salutari. Dal punto di vista gastronomico, questa ricetta vegana offre una combinazione equilibrata di sapori e consistenze. Grazie alla sua versatilità e al suo profilo gustativo equilibrato, la preparazione può essere proposta come antipasto in un menu vegano, come piatto principale in una cena informale o come alternativa salutare in un buffet. La presentazione accattivante e i colori vivaci la rendono inoltre adatta a occasioni festive e celebrazioni, contribuendo a valorizzare la tavola con un tocco di originalità e raffinatezza. Accendete la fantasia e gustate anche voi queste squisite polpette di patate dolci e ceci con salsa al tahini.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
polpette patate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione15 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    In una pentola, cuocete le patate dolci intere finché non diventano tenere. Sgocciolatele, pelatele e schiacciatele in una ciotola grande. Aggiungete i ceci lessati alle patate dolci schiacciate. Utilizzando un utensile da cucina, riduceteli a purea per incorporarli bene.

  2. purea

    Aggiungete il tahini, l'aglio tritato, il cumino, il sale, il pepe e il succo di limone all'impasto di patate dolci e ceci. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. sesamo

    Con le mani umide, formate delle polpette con il composto di patate dolci e ceci. Passatele nei semi di sesamo per una copertura leggera.

  4. olio

    In una padella, scaldate un filo d'olio d'oliva. Disponete le polpette nella padella e cuocetele finché non diventano dorate su tutti i lati, girandole delicatamente.

  5. salsa

    In una ciotolina, mescolate il tahini rimanente con un po' d'acqua, sale e succo di limone fino a ottenere una salsa fluida.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla