Buonissimo
Seguici

Coppa arrosto

La coppa arrosto è un secondo piatto decisamente sostanzioso e ricco di gusto, che si prepara in occasione di eventi particolarmente importanti. Un piatto dalla preparazione abbastanza laboriosa, ma che necessita di pochi ingredienti: oltre alla coppa, un po’ di rosmarino, erbe aromatiche, sale, pepe e un bicchiere di vino. Se siete tra i tanti che vanno pazzi per la coppa, provate anche i deliziosi rotolini.

Come fare la coppa arrosto

La deliziosa coppa arrosto si prepara strofinando la carne col sale e con gli aromi, cuocendola poi col rosmarino in una teglia per qualche ora. Il bicchiere di vino da aggiungere a un certo punto della cottura garantisce alla coppa un gusto unico e non bisogna dimenticare di irrorare la stessa con un po’ di acqua di cottura prima di servirla in tavola. Ecco i passaggi per la ricetta della coppa arrosto.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
coppa arrosto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 245 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h 10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 245 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine 15,4 g
Grassi 20 g
di cui saturi 7,5 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. coppa

    Strofinate la coppa di maiale fresca con un misto di sale, pepe e un trito di erbe aromatiche per qualche minuto, per dar modo alla carne di assorbire gli aromi.
    Legate il rotolo di carne ben stretto con uno spago da arrosto se necessario e infilate nello spago diversi rametti di rosmarino

  2. arrosto

    Sistemate la carne in una teglia da forno e fatela rosolare a fuoco alto, senza l'aggiunta di alcun condimento che verrà infatti sprigionato dal grasso della carne che si scioglie.
    A 3/4 della cottura irrorate la carne con un bicchiere di buon vino bianco secco, girandola più volte durante la cottura in modo da rosolarla uniformemente

  3. piatto pronto

    Completata la rosolatura, quando il vino sarà evaporato, mettete la coppa nel forno a 190 °C per circa un'ora, quindi servite la carne in tavola tagliata a fette e bagnata con il liquido di cottura.

Consigli

Se disponete di un pezzo di coppa che supera i 2 kg, occorrerà circa un'ora e mezza per la cottura

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla