Seguici

Polpette di ceci al cardamomo

Le polpette di ceci al cardamomo rappresentano un esempio esquisito di creatività culinaria che unisce la versatilità dei legumi con l’eleganza aromatica delle spezie. Questo piatto, considerato una ricetta vegana, offre una soluzione nutrizionale leggera e saporita, enfatizzando l’equilibrio tra sapori e salute. Le radici di questa preparazione affondano nei terreni della cucina mediorientale e indiana, dove i ceci sono una presenza fondamentale nella gastronomia. L’uso del cardamomo, una spezia originaria dell’India, aggiunge un tocco distintivo, imprimendo alle polpette una nota aromatica che eleva il piatto a un livello superiore.

Questa combinazione insolita ha guadagnato popolarità grazie alla sua capacità di soddisfare il palato con sapori complessi e interessanti. Infatti, la miscelazione di ceci cotti e spezie, diventano un veicolo perfetto per accogliere il cardamomo, caratterizzato da un’aroma dolce e leggermente piccante. Quest’ultimo, poi, ha anche proprietà benefiche per la salute. Ricco di antiossidanti, il cardamomo ha dimostrato potenziali effetti anti-infiammatori e può sostenere la digestione. Infine, un letto di insalata fresca o una salsa leggera a base di yogurt vegano e erbe aromatiche possono rappresentare l’accompagnamento ideale per questo piatto leggero, mentre foglie di coriandolo fresco o mandorle a scaglie potrebbero aggiungere un tocco visivo raffinato straordinario. Preparate anche voi le polpette di ceci al cardamomo. Seguite la nostra ricetta e passo dopo passo vi condurremo al traguardo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
polpette-di-ceci-al-cardamomo
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ceci-e-cardamomo-macinato-nel-mixer

    In un mixer, unite i ceci cotti, la farina di ceci, il cardamomo macinato, le erbe fresche, il sale e il pepe nero. Frullate fino a ottenere una consistenza omogenea.

  2. formare-le-polpette

    Con le mani umide, formate piccole polpette con il composto e disponetele su un vassoio leggermente infarinato.

  3. polpette-ceci-e-cardamomo-piatto-ultimato

    In una padella antiaderente, scaldate l'olio d'oliva. Fate cuocere le polpette fino a ottenere una doratura uniforme su tutti i lati.

Consigli

Disponete le polpette di ceci al cardamomo su un letto di insalata fresca o servitele con una salsa di yogurt vegano. Guarnite con erbe aromatiche.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla