Seguici

Pollo arrosto con salsa di zenzero e top di cipollotto

Il pollo arrosto con salsa di zenzero e top di cipollotto è una preparazione culinaria che si distingue per la sua semplicità esecutiva e il suo profilo di sapori bilanciato. Tuttavia, va notato che questa ricetta specifica potrebbe non essere strettamente associata a una regione o paese specifico, ma piuttosto riflette un approccio globale alla cucina, integrando influenze e tecniche culinarie da diverse tradizioni gastronomiche. Il pollo arrosto è un piatto diffuso in molte culture e la sua storia risale alle antiche pratiche di cottura che hanno caratterizzato le civiltà dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Asia. L’uso del forno, infatti, ha radici antiche e si è evoluto nel corso del tempo, assumendo varie interpretazioni nelle diverse consuetudini culinarie del mondo.

La salsa di zenzero è un condimento aromatico, tipico dell’Asia orientale, in particolare della cucina cinese e giapponese. Questa radice aggiunge una nota piccante e terrosa ai piatti, mentre la salsa che se ne ricava offre una combinazione equilibrata di dolce e salato, conferendo profondità di sapore al pollo arrosto. Il top di cipollotto, grazie al suo gusto fresco e leggermente piccante, diventa una guarnizione per arricchire il piatto. La sua presenza aggiunge una nota croccante e un tocco di vivacità, completando la combinazione di sapori e consistenze. La preparazione, leggera e sana, è particolarmente adatta per essere consumata in ogni stagione. Tuttavia, il pollo arrosto con salsa di zenzero e top di cipollotto potrebbe essere particolarmente gradito nei mesi più freschi, quando i sapori robusti e gli aromi avvolgenti sono maggiormente apprezzati. Per la sua realizzazione, il pollo viene accuratamente preparato e condito con sale e pepe, prima di essere arrostito in forno fino a raggiungere una cottura uniforme e una doratura appetitosa. Nel frattempo, la salsa di zenzero si ottiene mescolando zenzero fresco grattugiato con ingredienti come l’emulsione di soia, aglio e olio di sesamo. L’insieme, ricco di sapori, viene utilizzata per condire il pollo appena prima di essere portato in tavola. Stupite i vostri ospiti con questo piatto leggero e, seguendo la nostra ricetta di oggi, otterrete un pollo arrosto con salsa di zenzero e top di cipollotto davvero squisito.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pollo arrosto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di riposo 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pollo

    Preparate il pollo arrosto, lavandolo accuratamente e asciugandolo con carta assorbente. Preriscaldate il forno a 200°C.

  2. zenzero

    In una ciotola, mescolate l'olio di sesamo, lo zenzero grattugiato, la salsa di soia, il sale e il pepe nero. Spennellate questa miscela su tutto il pollo, assicurandovi di coprirlo uniformemente.

  3. cottura

    Posizionate il pollo sulla griglia del forno e cuocetelo per circa 1 ora o fino a quando la pelle è dorata e croccante e la carne è ben cotta.

  4. cipollotto

    Mentre il pollo cuoce, preparate la salsa di accompagnamento. Mescolate zenzero grattugiato, cipollotto tritato finemente e salsa di soia in una ciotola. Questa emulsione sarà il tocco finale al vostro piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla