BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Olio di sesamo

Dal gusto delicato e dal colore giallo intenso, l'olio di sesamo è un ingrediente buono e sano, ideale per condire verdure e insalate, preparando molte ricette Olio di sesamo

L’olio di sesamo è un ingrediente che viene preparato con i semi di sesamo. Alta sino a un metro, la pianta del sesamo fa parte della famiglia delle Pedaliaceae, diffusa in Asia e Africa. Ha foglie lunghe e lanceolate, fiori bianchi molto simili a piccole campanelle e un frutto che si presenta come una lunga capsula marrone. Quest’ultimo, quando è giunto a maturazione, si apre, lasciando cadere dei piccoli semi.

Olio di sesamo, proprietà principali

I semi del sesamo sono leggerissimi e a forma di goccia, neri oppure chiari a seconda delle varietà. Sono ricchi di olio, tanto che rappresenta circa il 40/60% del loro peso. Sono privi di glutine e contengono il 30% di proteine. L’olio di sesamo viene estratto in vari modi. Si può ottenere tramite la spremitura, a caldo oppure a freddo, dei semi, al naturale oppure tostati. L’estrazione può avvenire anche tramite solventi chimici e con raffinazione. Questo ingrediente ha un colore giallo chiaro, un sapore delicato o intenso a seconda della tostatura dei semi. L’olio di sesamo viene utilizzato soprattutto nella cucina cinese e coreana, in particolare nella versione scura e dal gusto intenso. Nella cucina indiana invece l’olio viene preparato con semi non tostati.

Olio di sesamo, valori nutrizionali

In 100 grammi di olio di sesamo troviamo 884 calorie (0% carboidrati, 0% proteine, 100% grassi).

Olio di sesamo, benefici e controindicazioni

L’olio di sesamo possiede numerose proprietà e si può sfruttare in moltissimi modi in cucina. Risulta perfetto per condire le insalate, regala un sapore delizioso a verdure bollite e pesce. Viene considerato un’ottima fonte di sali minerali e oligoelementi come calcio, fosforo e manganese. Contiene vitamina B ed E e antiossidanti, che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Troviamo inoltre l’acido oleico e l’acido linoleico che regalano un potere antinfiammatorio e antibatterico, per la salute dell’organismo e in particolare della pelle.

LEGGI TUTTO
  1. Gallette di farina di mais bianca
  2. Spiedini di gamberi grigliati e kiwi zespri™ green
  3. Miyeok Guk
  4. Ravioli di carne
  5. Chow mein ai frutti di mare
  6. Pesce brasato in salsa di peperoncino e aglio
  7. Melanzane piccanti
  8. Melanzane trifolate
  9. Omelette ai pomodorini
  10. Costine di maiale ai semi di sesamo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963