Buonissimo
Seguici

Ricette con Olio di sesamo

Dal gusto delicato e dal colore giallo intenso, l'olio di sesamo è un ingrediente buono e sano, ideale per condire verdure e insalate, preparando molte ricette l'olio di sesamo è un ingrediente ottimo per tante ricette

L’olio di sesamo è un ingrediente che viene preparato con i semi di sesamo. Alta sino a un metro, la pianta del sesamo fa parte della famiglia delle Pedaliaceae, diffusa in Asia e Africa. Ha foglie lunghe e lanceolate, fiori bianchi molto simili a piccole campanelle e un frutto che si presenta come una lunga capsula marrone. Quest’ultimo, quando è giunto a maturazione, si apre, lasciando cadere dei piccoli semi.

Olio di sesamo, proprietà principali

I semi del sesamo sono leggerissimi e a forma di goccia, neri oppure chiari a seconda delle varietà. Sono ricchi di olio, tanto che rappresenta circa il 40/60% del loro peso. Sono privi di glutine e contengono il 30% di proteine. L’olio di sesamo viene estratto in vari modi. Si può ottenere tramite la spremitura, a caldo oppure a freddo, dei semi, al naturale oppure tostati. L’estrazione può avvenire anche tramite solventi chimici e con raffinazione. Questo ingrediente ha un colore giallo chiaro, un sapore delicato o intenso a seconda della tostatura dei semi. L’olio di sesamo viene utilizzato soprattutto nella cucina cinese e coreana, in particolare nella versione scura e dal gusto intenso. Nella cucina indiana invece l’olio viene preparato con semi non tostati.

Olio di sesamo, valori nutrizionali

In 100 grammi di olio di sesamo troviamo 884 calorie (0% carboidrati, 0% proteine, 100% grassi).

Olio di sesamo, benefici e controindicazioni

L’olio di sesamo possiede numerose proprietà e si può sfruttare in moltissimi modi in cucina. Risulta perfetto per condire le insalate, regala un sapore delizioso a verdure bollite e pesce. Viene considerato un’ottima fonte di sali minerali e oligoelementi come calcio, fosforo e manganese. Contiene vitamina B ed E e antiossidanti, che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Troviamo inoltre l’acido oleico e l’acido linoleico che regalano un potere antinfiammatorio e antibatterico, per la salute dell’organismo e in particolare della pelle.

  1. spaghetti di soia
  2. verdure cinesi
  3. frittele patate dolci
  4. Ramen
  5. pollo arrosto HEALTHY
  6. cashu ramen
  7. padthai HEALTHY
  8. spaghetti HEALTHY
  9. Onigiri Sushi
  10. Crostini vegan con finta maionese di avocado HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963