Seguici

Pollo alle erbe con contorno di verdure

Non direttamente collegato ad una specifica regione o parte del mondo, il pollo alle erbe con contorno di verdure è diventato un piatto globale, apprezzato in molte cucine per la sua accessibilità e bontà. La popolarità di cui gode deriva dalla combinazione di ingredienti semplici e dalla facilità di preparazione, rendendolo una scelta ideale per chi desidera un piatto leggero e saporito. Inoltre, è possibile presentare in tavola questa ricetta facile e veloce in qualsiasi momento, poiché si adatta a varie circostanze, quali cene familiari, riunioni sociali o eventi formali, aggiungendo una nota di raffinatezza senza rinunciare alla praticità. La preparazione di questo piatto si basa sulla marinatura del pollo con un mix di erbe aromatiche, che possono includere rosmarino, timo, salvia e prezzemolo. Pertanto, la carne acquista un sapore ricco e profumato, mentre la cottura al forno contribuisce nel conservarla morbida e succulenta.

Il contorno di verdure, composto da una varietà di ortaggi freschi, offre un contrasto croccante e un contributo nutrizionale, trasformando questa pietanza in un cibo equilibrato e salutare. La storia del pollo alle erbe con contorno di verdure è intrinsecamente legata all’evoluzione della cucina casalinga e alla ricerca di soluzioni culinarie pratiche senza compromettere il gusto. La sua diffusione è stata agevolata dalla disponibilità degli ingredienti e dalla semplicità delle tecniche di preparazione. Questo piatto si adatta bene a tutte le stagioni. Tuttavia, la freschezza delle verdure del momento può essere sfruttata al meglio per garantire un contorno vibrante e ricco di sapori. Pronti per preparare insieme a noi il pollo alle erbe con contorno di verdure?

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pollo alle erbe con contorno di verdure
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Collio Chardonnay DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per accompagnare

Preparazione

  1. marinatura-pollo

    In una ciotola, mescolate le erbe aromatiche tritate con il succo e la scorza di limone, l'olio d'oliva, sale e pepe. Marinate i petti di pollo in questo composto per almeno 30 minuti.

  2. verdure

    Nel frattempo, preparate il contorno di verdure. Saltate le zucchine, le carote, il broccolo e il peperone in una padella con olio d'oliva fino a quando sono teneri ma ancora croccanti. Riscaldate il forno a 200°C.

  3. pollo-in-padella

    Disponete i petti di pollo marinati in una teglia e cuoceteli per circa 25-30 minuti o fino a quando sono dorati e cotti completamente. Servite il pollo alle erbe con il contorno di verdure disposto in superficie e ai lati.

Consigli

Decorate con fettine sottili di limone e rametti di erbe fresche per una presentazione elegante e invitante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla