Buonissimo
Seguici

Ricette con Sovracosce di pollo

Morbidi e versatilissime, le sovracosce di pollo sono un ingrediente tutto da scoprire: hanno un grande potenziale nutrizionale e sono perfette per molte ricette Versatili e deliziose: le sovracosce di pollo sono un ingrediente eccezionale ed economico, perfetto per creare piatti davvero succulenti

Le sovracosce di pollo si distinguono dalle cosce per conformazione e per versatilità. Rispetto al resto del pollo sono più tenere e morbide. Per questa ragione sono l’opzione ideale se si pensa a ricette in umido o in casseruola, perché non si induriscono e non perdono cedevolezza pur cuocendo in modo lento.

Sovracosce di pollo, proprietà principali

Il taglio delle sovracosce di pollo unisce la parte superiore delle cosce alla parte inferiore della schiena. Ciò che ne deriva è un blocco di carne bianca vagamente triangolare, tenero e particolarmente polposo. Generalmente è ancora ricoperto dalla pelle, che conferisce ulteriore morbidezza alla carne in cottura per via della sua grassezza naturale.

Il sapore delle sovracosce tende a essere simile a quello delle cosce, anche se in determinati tipi di pollame può essere leggermente più tenue e delicato. Ciò che non cambia mai è la sua consistenza che, anche dopo la cottura, rimane carnosa e tende quasi a sciogliersi in bocca.

Si tratta di un taglio economico che, allo stesso tempo, può dare vita a secondi piatti ricchi. Come abbiamo già accennato, le sovracosce di pollo sono perfette per ricette in umido o in casseruola, ma la verità è che esattamente come le cosce possono prestarsi a cotture più elaborate: ottime per lo spezzatino di pollo e straordinarie alla cacciatora, possono anche essere fatt earrosto, brasate o addirittura marinate e speziate.

Sovracosce di pollo, valori nutrizionali

Le sovracosce di pollo sono un ingrediente leggero, specie se private della pelle: 100 grammi di sovracosce contengono circa 110 kilocalorie. Come ogni secondo che si rispetti, il macronutriente principale sono le proteine, che si attestano intorno ai 20 grammi. Le sovracosce contengono poi sodio (90 mg) e grassi (circa 5 grammi).

Sovracosce di pollo, i benefici

In generale, tutte le parti del pollo (cosce, petto di polloalifegatini, collo) sono considerate benefiche. D’altro canto, il pollo contiene proteine nobili e aminoacidi ramificati che aiutano a potenziare la massa muscolare, è ricco di magnesio e grazie al contenuto di niacina potenzia il sistema immunitario. Ma non è tutto qui: grazie alla vitamina B5 e al triptofano la carne di pollo è anche un potente antistress. Anche per questo questo una buona zuppa con sovracosce di pollo fa sentire immediatamente meglio quando si è ammalati o giù di corda.

Domande frequenti

Come disossare le sovracosce di pollo?

Occorre innanzitutto eliminare la pelle, quindi praticare un'incisione secondo la lunghezza dell'osso. A questo punto si deve togliere la cartilagine all'estremità, quindi tagliare sotto l'osso e togliere il grasso.

  1. Pollo alla cacciatora: la ricetta originale
  2. Anello di riso al forno con pollo e mozzarella
  3. Bocconcini di pollo in salsa di soia
  4. Bocconcini di pollo alle noci
  5. Ricetta spezzatino di pollo al curry con legumi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963