Buonissimo
Seguici

Plumcake cioccolato e zucchine

Il plumcake è una ricetta estremamente versatile e veloce da preparare e quello che proponiamo di seguito è il plumcake cioccolato e zucchine: un accostamento che, a una prima lettura, potrebbe risultare effettivamente inusuale. Ma questa ricetta si ispira al più famoso zucchini bread, famoso pane con la forma del plumcake molto diffuso negli Usa e realizzato proprio con zucchine e glassa. Negli Stati Uniti, ma sempre più spesso anche in Europa, le zucchine sono utilizzate come base per molti dolci: grazie alla loro umidità, infatti, consentono di avere un impasto molto soffice e mai secco.

In questo caso realizzeremo una variante con l’aggiunta del cioccolato, un accostamento originale che non vi deluderà: la soffice consistenza del plumcake e i suoi ingredienti base lo rendono infatti ideale sia per la realizzazione di preparati dolci che salati. Qui il mix di verdure e cioccolato conferisce alla preparazione un gusto unico e originale, non eccessivo ma oggettivamente sorprendente e molto gradevole. Le dosi di seguito sono ideali per la realizzazione di un plumcake in uno stampo da 30×11 cm.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Plumcake cioccolato e zucchine
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Composto per plumcake

    Lavate le zucchine e grattugiatele alla julienne con tutta la buccia. In un recipiente montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Appena il composto è spumoso unite farina, cacao, lievito, olio, cannella e vaniglia.

  2. Farina, cacao, cannella e zucchero

    Mescolate bene l’intero composto fino a quando sarà omogeneo e senza grumi. Poi incorporate il cioccolato fondente fatto a pezzettini e le zucchine alla julienne e continuate a mescolare il tutto. Il vostro impasto è pronto.

  3. Stampo per plumcake

    Rivestite lo stampo da plumcake con della carta forno, versate il composto nello stampo, livellate la superficie e inseritelo in forno ventilato preriscaldato a 180° C. Cuocete per circa 45 minuti.

  4. Plumcake cioccolato e zucchine

    Il plumcake cioccolato e zucchine è pronto, per gustarlo al meglio fatelo intiepidire poi tagliatelo a fettine. Potrete mangiarlo al posto del pane, oppure come merenda o spuntino in qualsiasi momento della giornata!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla