Pancetta di maiale cotta lentamente con purea di mele e cannella
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 600 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione10 min di riposo 3h di cottura
Se siete alla ricerca di un secondo piatto raffinato per le serate invernali, provate la pancetta di maiale cotta lentamente con purea di mele e cannella. La combinazione succosa e aromatica della carne si sposa perfettamente con la dolcezza della frutta e il tocco aromatico delle spezie offrendo anche una valida ricetta salva cena quando siete a corto di idee, ma con ospiti esigenti da soddisfare a tavola.
Ingredienti
- Pancetta 800 g
- Mele Evelina 4
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Zucchero 2 cucchiai
- Burro 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 150°C. Salate e pepate la pancetta di maiale su entrambi i lati e massaggiate bene le spezie nella carne. In una padella grande, fate sciogliere il burro a fuoco medio-alto e rosolate la carne su tutti i lati fino a doratura. Trasferite la pancetta in una teglia da forno e coprite con un foglio di alluminio.
-
Cuocete in forno per 2-3 ore, girando la pancetta a metà cottura. Sbucciate e tagliate le mele a cubetti, mettetele in una casseruola, con lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco medio fino a quando le mele saranno morbide, mescolando. Una volta cotte, frullate le mele.
-
Realizzate una purea liscia e omogenea. Se preferite una purea più liquida, potete passarla attraverso un colino. Quando la pancetta è cotta, rimuovetela dal forno e lasciatela riposare per circa 10 minuti, aspettando che diventi più tiepida prima di affettare, così le porzioni non si sbricioleranno.
Consigli
Per una variante vegetariana, sostituite la pancetta di maiale con fettine di zucca arrosto, mantenendo la stessa purea di mele e cannella. Eliminate la purea di mele e realizzate una purea di pere per un gusto più delicato e dolce. Infine, utilizzare il miele al posto dello zucchero nel sughetto, aggiungendo una nota di dolcezza naturale e un sapore più ricco.