Pizza rustica con pomodori secchi, olive e mozzarella di bufala con salsa alla marinara
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
La pizza rustica con pomodori secchi, olive e mozzarella di bufala con salsa alla marinara è un gustosa ma tradizionale, perfetta per deliziare il palato e portare un pezzo d’Italia direttamente sulla tua tavola. Ecco la preparazione di questa deliziosa pizza, arricchita dalla dolcezza dei pomodori secchi, la sapidità delle olive e la cremosità della mozzarella di bufala, il tutto avvolto dalla salsa marinara fatta in casa.
Ingredienti
- Impasto per pizza 400 g
- Pomodori secchi 100 g
- Olive nere 50 g
- Mozzarella di bufala campana DOP 200 g
- Olio d’oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Pomodori pelati 400 g
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una pentola, fate scaldare dell'olio e aggiungete aglio tritato e peperoncino rosso per insaporire. Aggiungete quindi pomodori pelati, origano, sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, fino a quando la salsa si è addensata.
-
Stendete la pasta per pizza su una teglia leggermente unta di olio. Distribuite la salsa marinara sulla base della pizza. Disponete poi i pomodori secchi precedentemente ammollati, le olive a rondelle e la mozzarella a pezzetti.
-
Infornate in forno preriscaldato a 220°C per 15-20 minuti, o finché non risulta dorata e croccante. Una volta cotta, sfornate la pizza e lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla.
Consigli
Per una pizza ancora più gustosa, aggiungete una spolverata di pecorino grattugiato prima di infornare.