BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Pomodori secchi

I pomodori secchi, spesso conservati sott'olio e impiegati per numerose ricette, sono una vera delizia: ecco quali sono i loro valori nutrizionali. Pomodori secchi

I pomodori secchi sono un prodotto tipico della tradizione gastronomica italiana. È diffusissimo da nord a sud, in molteplici varianti, realizzato con diversi tipi di pomodoro. È presente nelle dispense di moltissime famiglie, ognuna della quale ne conserva la propria ricetta.

Pomodori secchi, proprietà principali

A prescindere dalla qualità di pomodoro utilizzato, il procedimento è il medesimo: vanno lavati, tagliati ed esposti al sole con la polpa rivolta verso l’alto. In questa fase vengono salati (o aggiunti altri aromi) e lasciati in essiccazione naturale per almeno 7 giorni. L’essiccatura è possibile anche in forno, ma è preferibile un procedimento naturale. Una volta pronti vengono conservati sott’olio. I pomodori secchi sono un alimento molto ricco da un punto di vista nutrizionale, pertanto possono essere consumati anche da soli, al naturale. Tuttavia danno il meglio di sé all’interno di sughi o come condimento di pizze e focacce. Possono inoltre essere utilizzate per la preparazione di un condimento molto gustoso: il pesto di pomodori secchi, protagonista di tanti primi piatti, specie nella tradizione meridionale.

Pomodori secchi, valori nutrizionali

La conservazione sott’olio dei pomodori secchi determina un valore calorico abbastanza elevato per questo prodotto: circa 258 kcal per 100 grammi di alimento. L’apporto energetico è prevalentemente fornito da carboidrati e proteine, mentre il contenuto dei grassi è limitato e riconducibile all’olio in cui vengono conservati. I pomodori secchi sono ricchissimi di sali minerali: troviamo selenio, zinco, fosforo, potassio e rame. Sono presenti vitamina A e vitamine del gruppo B. Attenzione alla vitamina C: abbondante nel prodotto fresco, essendo termolabile svanisce a seguito del procedimento di essiccatura.

Pomodori secchi, benefici e controindicazioni

I pomodori secchi sono un ottimo alimento rimineralizzante, che apporta sostanze importantissime per l’organismo. È il caso del potassio, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, ma anche del rame, che ha una funzione antisettica e disintossicante, oltre a rafforzare le difese immunitarie. Visto il contenuto calorico e la presenza di olio in abbondanza, è comunque da evitare il consumo eccessivo di questo alimento.

LEGGI TUTTO
  1. Farinata di ceci
  2. Gnocchi di patate rosse con pomodori secchi e nocciole
  3. Fusilli con salsa di pomodori all'aceto balsamico
  4. Zuppetta di verza e ceci
  5. Linguine con pesto di pomodori secchi
  6. Pasta con pesto di pistacchi e pomodorini secchi
  7. Samosa di formaggio
  8. Plumcake pomodorini e formaggio
  9. Insalata di cavolfiore crudo
  10. Plumcake di verdure

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963