Buonissimo
Seguici

Ricette con Pomodori secchi

I pomodori secchi, spesso conservati sott'olio e impiegati per numerose ricette, sono una vera delizia: ecco quali sono i loro valori nutrizionali. I pomodori secchi, spesso conservati sott'olio e impiegati per numerose ricette, sono una vera delizia: ecco quali sono i loro valori nutrizionali

I pomodori secchi sono un prodotto tipico della tradizione gastronomica italiana. È diffusissimo da nord a sud, in molteplici varianti, realizzato con diversi tipi di pomodoro. È presente nelle dispense di moltissime famiglie, ognuna della quale ne conserva la propria ricetta.

Pomodori secchi, proprietà principali

A prescindere dalla qualità di pomodoro utilizzato, il procedimento è il medesimo: vanno lavati, tagliati ed esposti al sole con la polpa rivolta verso l’alto. In questa fase vengono salati (o aggiunti altri aromi) e lasciati in essiccazione naturale per almeno 7 giorni. L’essiccatura è possibile anche in forno, ma è preferibile un procedimento naturale. Una volta pronti vengono conservati sott’olio. I pomodori secchi sono un alimento molto ricco da un punto di vista nutrizionale, pertanto possono essere consumati anche da soli, al naturale. Tuttavia danno il meglio di sé all’interno di sughi o come condimento di pizze e focacce. Possono inoltre essere utilizzate per la preparazione di un condimento molto gustoso: il pesto di pomodori secchi, protagonista di tanti primi piatti, specie nella tradizione meridionale.

Pomodori secchi, valori nutrizionali

La conservazione sott’olio dei pomodori secchi determina un valore calorico abbastanza elevato per questo prodotto: circa 258 kcal per 100 grammi di alimento. L’apporto energetico è prevalentemente fornito da carboidrati e proteine, mentre il contenuto dei grassi è limitato e riconducibile all’olio in cui vengono conservati. I pomodori secchi sono ricchissimi di sali minerali: troviamo selenio, zinco, fosforo, potassio e rame. Sono presenti vitamina A e vitamine del gruppo B. Attenzione alla vitamina C: abbondante nel prodotto fresco, essendo termolabile svanisce a seguito del procedimento di essiccatura.

Pomodori secchi, benefici e controindicazioni

I pomodori secchi sono un ottimo alimento rimineralizzante, che apporta sostanze importantissime per l’organismo. È il caso del potassio, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, ma anche del rame, che ha una funzione antisettica e disintossicante, oltre a rafforzare le difese immunitarie. Visto il contenuto calorico e la presenza di olio in abbondanza, è comunque da evitare il consumo eccessivo di questo alimento.

  1. pizza
  2. Farinata di ceci
  3. Ruote al pesto rosso
  4. muffin integrali
  5. pasta tre pomodori HEALTHY
  6. Basmati in insalata colorata
  7. melanzane HEALTHY
  8. Spaghetti di mezzanotte, la ricetta tra amici
  9. Parmigiana con caciocavallo
  10. Caponata di carciofi alla siciliana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963