Seguici

Pesce persico alla mugnaia abruzzese

Il pesce persico alla mugnaia abruzzese rappresenta una prelibatezza culinaria che affonda le radici nelle tradizioni gastronomiche locali, offrendo una cucina ricca di sapori autentici e ingredienti di alta qualità. Questo piatto, noto anche come “lu persic e la mugnaia” in dialetto abruzzese, è un esempio perfetto di come la cucina autoctona sappia valorizzare i prodotti del territorio con preparazioni semplici, ma gustose. La storia di questa ricetta regionale affonda le sue radici nelle acque fresche dei fiumi e dei laghi dell’Abruzzo, dove il pesce persico è abbondante. La tradizione di cucinarlo alla mugnaia, dunque, in modo semplice e senza fronzoli, è una pratica che si è mantenuta nel corso dei decenni, tramandata di generazione in generazione. Si tratta di un piatto sano e leggero. Infatti, il pesce persico, dal sapore delicato, dalla carne bianca e magra, è il protagonista indiscusso di questa ricetta regionale abruzzese. La preparazione alla mugnaia prevede una cottura rapida e leggera, che ne preserva la delicatezza del pesce. Infine, l’aggiunta dell’olio extravergine d’oliva, dell’aglio, degli aromi e del prezzemolo crea un connubio di sapori che esalta la qualità del pesce senza appesantirlo. Pronti per questa avventura in terra di Abruzzo? Cuciniamo insieme!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pesce persico abruzzese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio di Matelica DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. pesce

    In una padella ampia, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio tritati finemente. Attendete che si dorino bene, ma prestando attenzione che non si brucino. Adagiate i filetti di pesce persico nella padella, cuocendo a fuoco medio-alto per 2-3 minuti per lato. Salate e pepate a piacere, aggiungete il prezzemolo e cuocete fino a quando il pesce è tenero e dorato.

  2. limone

    In una ciotola, preparate la salsa di accompagnamento, mescolando il succo di limone, l'olio extravergine d'oliva e i capperi tritati. Aggiungete lo zest di limone grattugiato se desiderate un tocco di freschezza extra.

  3. prezzemolo

    Condite con sale e pepe nero a piacere. Mescolate bene. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato finemente per un tocco di aromaticità. Versate la salsa sul pesce persico alla mugnaia prima di servire.

Consigli

Il pesce persico alla mugnaia è un piatto che si presta bene per essere gustato in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia, la sua freschezza suggerisce come sia particolarmente apprezzato durante la stagione primaverile e estiva, quando gli ingredienti sono al massimo della loro bontà, accompagnando cene raffinate, ma leggere. Disponete i filetti di pesce persico alla mugnaia su piatti individuali, decorando con rametti di prezzemolo fresco.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla