Seguici

Penne al pesto di zucchine e mandorle

Se siete alla ricerca di un’alternativa fresca e leggera al solito piatto di pasta, le penne al pesto di zucchine e mandorle sono ciò che fa per voi. Questa deliziosa combinazione di sapori vi conquisterà fin dal primo morso, regalandovi un’esperienza culinaria unica.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Penne al pesto di zucchine e mandorle
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Pinot Grigio DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. penne

    Iniziate cuocendo le penne in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta pronte, scolatele e tenete da parte una tazza dell'acqua di cottura.

  2. zucchine

    Nel frattempo, lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. In una padella, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Aggiungete le rondelle di zucchine e cuocetele a fuoco medio fino a quando saranno tenere e leggermente dorate. Una volta cotte, togliete l'aglio e lasciate raffreddare le zucchine.

  3. mandorle

    Nel mixer, mettete le zucchine raffreddate, le mandorle tostate, il parmigiano grattugiato, il succo e la scorza grattugiata del limone. Azionate il mixer e iniziate a frullare gli ingredienti, aggiungendo l'olio a filo fino a ottenere una consistenza cremosa. Se necessario, potete aggiustare la densità del pesto con un po' di acqua di cottura delle penne.

  4. piatto finale

    Condite il pesto con sale e pepe a piacere. In una larga ciotola, unite le penne al pesto di zucchine e mandorle, mescolando delicatamente fino a distribuire uniformemente il condimento. Servite le penne al pesto di zucchine e mandorle con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Consigli

Aggiungete qualche mandorla tostata per un tocco croccante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla