Buonissimo
Seguici

Pasticcio di tagliolini e carciofi

È una matrioska di sapori e di sorprese, questa ricetta. Siete lì a lavorare con i carciofi e tirate fuori una cremina sfiziosa e gustosa. Ma è solo la prima parte. Già perché a rimpinguare il condimento dei tagliolini devono ancora svolgere una parte fondamentale altri carciofi, la mozzarella e l’Emmental. Il pasticcio viene su bene e stavolta non è da intendersi come una birichinata, ma bensì una preparazione che lascerà tutti a bocca aperta!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasticcio di tagliolini e carciofi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bianco Capena DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione37 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    In una padella antiaderente, scaldate un giro d’olio, quindi lasciate rosolare la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato con il lato piatto di un coltello.

  2. 002

    Appena imbionditi aglio e cipolla, versate i cuori di carciofo affettandoli grossolanamente prima di tuffarli in padella. Regolate di sale e pepe. E cuocete per almeno 5-10 minuti a fiamma bassa finché i carciofi non saranno morbidi.

  3. carciofi

    A cottura ultimata, prendete una metà dei carciofi e trasferiteli in bicchiere da frullatore insieme con la ricotta e un cucchiaio colmo di parmigiano (circa 10 grammi). E date qualche giro di frullo perché il composto diventi cremoso e omogeneo. Tenete da parte.

  4. 004

    In una casseruola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i tagliolini seguendo le indicazioni scritte sulla confezione. Scolateli al dente e conditeli in una boule con la cremina e i carciofi non frullati.

  5. 005

    Imburrate una pirofila, adagiate un primo strato di tagliolini conditi, aggiungete i cubetti di Emmental e mozzarella, coprite con il resto dei tagliolini. Completate con un filo d’olio e il resto del parmigiano.

  6. 006

    Cuocete 20 minuti a 200 gradi in forno statico già a temperatura, quindi, perché si formi una deliziosa crosticina, spostate la pirofila nella parte più alta del forno per 10 minuti. Portate in tavola caldo.

Consigli

Se non gradite il sapore acidulo e leggermente piccante dell’Emmental, potete sostituirlo con la scamorza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla